▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Formula inietta intelligenza e semplicità nel controllo di gestione

L’offerta Formula Analytic Application Framework si compone di una piattaforma di configurazione e di cinque modelli di controllo economico del business, ideati per fornire una soluzione pronta all’uso per medie e piccole aziende.

Trasformazione Digitale
Anche se i sistemi Erp e l’offerta dedicata ai processi gestiti dal Cfo rappresentano le principali componenti di business per Formula, da circa quindici anni la società italiana si occupa anche di formula---mario-pasquale-small.jpgcontrollo di gestione. L’offerta è oggi arrivata alla terza generazione, che presenta un salto di qualità non indifferente nelle modalità di utilizzo: “L’esperienza maturata sulla clientela – commenta Mario Pasquale, responsabile pre-sales della società – ci ha portato a fornire collaudati modelli applicativi partendo dai quali le aziende sono in grado di semplificarsi la vita sia nella attività di impianto che in quelle operative di budget, consuntivazione, reporting e analisi”.
Formula Analytic Applications
contiene al proprio interno cinque modelli di controllo per altrettante aree fondamentali delle attività di un’azienda, ovvero analisi della marginalità, fast closing, budget e forecast, controllo economico di commessa e cost allocation: “Di fatto – specifica Pasquale – abbiamo standardizzato il lavoro svolto in passato caso per caso sui nostri clienti, in modo tale da avere modelli predefiniti utili per approcciare soprattutto la fascia delle aziende medio-piccole. Questi modelli, infatti, possono essere adattati e messi in opera rapidamente, grazie alla piattaforma di configurazione e con un costo contenuto”.
L'applicazione per il calcolo della marginalità prodotto/cliente permette, in modo semplificato, di valutare gli elementi corretti per ottimizzare la redditività aziendale. Per velocizzare il reporting periodico alla direzione ed essere sempre pronti con dati affidabili, è stata invece disegnata l'applicazione fast closing gestionale.
Il modello di cost allocation, poi, aiuta a definire meglio le strutture di costo dei prodotti, per poter poi applicare le corrette politiche di prezzo e supportare la costruzione dei listini commerciali. Se si fa riferimento alla redditività di commessa, viene proposto uno strumento per il controllo del suo avanzamento economico. Infine, si possono prevenire eventuali criticità sull'andamento di costi e ricavi con l'applicazione budget, forecast, controllo costi e ricavi, facilitando l’individuazione di eventuali manovre correttive.Il package proposto da Formula può dialogare con i sistemi Erp presenti in azienda e con il proprio strumento di Etl integrato consente di estrarre i dati necessari per il controllo di gestione (contabilità, vendite, produzione e altro), elaborarli per poi supportare la produzione dei report solitamente richiesti dalla direzione generale o dai manager di business: “Alla base della soluzione – spiega Pasquale – c’è un framework applicativo che abbiamo realizzato internamente su tecnologie Microsoft e che contiene il database multidimensionale, uno strumento di integrazione dei dati e di configurazione di tutte le operazioni di calcolo, varie componenti utili per realizzare reporting e analisi, nonché un modulo Web per fare raccolta di dati dalle varie aree aziendali o da operatori esterni collegati, potendo poi visualizzare il tutto in altrettanti dashboard web-based”.
Formula Analytic Application Framework
viene proposto in versione bundle, consentendo a ogni azienda di utilizzare i moduli necessari alla propria attività. Oltre al supporto dei principali sistemi Erp, è offerta l’integrazione bidirezionale con Excel, in modo tale da poter recuperare facilmente dati dal software (anche a livello di cella), ma anche esportarli di nuovo una volta elaborati: “Trattandosi di una soluzione a supporto del controllo di gestione – puntualizza Pasquale – Formula Analytic Application Framework si integra anche con altri software specializzati quali la gestione del bilancio consolidato civilistico o con i vari tool di Business Intelligence. Analytic Applications offre l’opportunità di standardizzare attività fondamentali delle imprese, produrre report in modo semplice, effettuare valutazioni e analisi di redditività, con un prodotto unico per la sua semplicità di utilizzo e alla portata economica di ogni categoria di azienda”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter