▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Microsoft: il debutto di Office 2016

Office 2016 semplifica la condivisione e inaugura un nuovo modo di lavorare in team focalizzandosi sul risultato e non sul processo

Cloud
Come tradizione a una nuova versione del sistema operativo Windows Microsoft fa seguire un nuovo aggiornamento di Office . E’ il turno del debutto ufficiale di Office 2016. Ma con un novità. Sono anche tre anni che Office 365 sta lentamente conquistando i desktop di privati e aziende con una piattaforma cloud che si sta arricchendo di servizi per la produttività e la collaborazione.“Oltre un miliardo di persone utilizzano Office nel mondo, praticamente una persona su sette , e circa il 25% accede alle applicazioni attraverso la piattaforma cloud Office 365”, conferma Paola Cavallero , Direttore Marketing & Operations di Microsoft Italia.

bonatti-office.jpg
Gli utenti consumer di Office 365 hanno superato i 15 milioni a livello globale. L’incremento anno su anno è del 74% per gli utenti business nel quarto trimestre dell’anno fiscale 2015” , ricorda Claudia Bonatti, Direttore delle Divisione Applications and Services di Microsoft Italia.
office-365-groups-in-outlook-2016.png
Non è un caso dunque che la produttività aziendale e individuale nel nuovo Office 2016 prenda un taglio di maggiore attenzione alla collaborazione e al lavoro in tema.
Su questa strada si pongono le novità della suite.Office 2016 offre una nuova versione delle Office app per desktop Windows – tra cui Word, PowerPoint, Excel, Outlook, OneNote, Project, Visio e Access. Sottoscrivendo un abbonamento a Office 365 è possibile beneficiare di app sempre aggiornate su più dispositivi e di un set in costante evoluzione di servizi consumer e business come lo spazio di storage online OneDrive, Skype for Business, Delve, Yammer e funzionalità di sicurezza avanzate.
Da segnalare per le sinergie con Windows 10 il nuovo Sway per creare e condividere storie interattive di grande impatto su qualsiasi schermo. Single sign on con Windows Hello per accedere a Windows e Office 365 . L’assistente vocale Cortana di Windows 10 si connette a Office 365 per agevolare attività come la preparazione di meeting e un ulteriore integrazione con Outlook è prevista per novembre.

  Quando alle modalità di acquisizione di Office , per la piccola utenza non cambia nulla . Gli abbonati a Office 365 potranno scegliere di scaricare le nuove Office 2016 app come parte del loro abbonamento. A partire dal mese prossimo inizieranno gli aggiornamenti automatici per gli utenti consumer e per le piccole imprese, mentre a partire dei primi mesi dell’anno prossimo per gli utenti business. E’ anche disponibile la versione pacchettizzata di Office 2016 per PC e Mac.  

Si diceva collaborazione , produttività e sicurezza.

COLLABORAZIONE

Funzionalità di co-authoring sono integrate nella versione desktop di Word e saranno integrate in seguito anche in PowerPoint e OneNote. Includono la possibilità di digitare in contemporanea testi Word mentre si visualizzano le modifiche che stanno apportando altre persone. L’integrazione di Skype nelle app del pacchetto Office consente di chattare, condividere schermate e videochiamare direttamente dai propri documenti. PRODUTTIVITA’

Outlook 2016 prende la strada delle inbox intelligenti o zero-inbox grazie alla ricerca rapida e alla rimozione automatica delle mail con bassa priorità. Con un solo click puoi dare ai destinatari dei messaggi il diritto di accedere ai documenti con allegati basati sul cloud. Tell Me (Cosa vuoi fare?) aiuta a trovare rapidamente funzionalità e comandi di Office utili e Smart Lookup offre insight dal web per una rapida ricerca, senza uscire dai propri documenti. Excel 2016 prevede la possibilità di pubblicare in modo integrato da Power BI La lista dei documenti recenti consente di riprendere il lavoro esattamente da dove si è lasciato, a prescindere dal dispositivo utilizzato, che si stia lavorando su Office Online, sulle Office Mobile app o sulle Office 2016 desktop app.

SICUREZZA

La funzione di Data Loss Prevention integrata su Word, PowerPoint, Excel e Outlook riduce significativamente i rischi di fuga di dati sensibili grazie a strumenti dedicati agli amministratori IT per gestire policy di identificazione degli autori dei contenuti e di condivisione dei documenti. L’Enterprise Data Protection sarà disponibile per le Office Mobile App per Windows 10 nei prossimi mesi e per le applicazioni desktop all’inizio dell’anno prossimo, abilitando una condivisione sicura all’interno dei confini aziendali.

IL PROSSIMO FUTURO

Inoltre sono in arrivo nuove soluzioni di Office 365 che combinano i vantaggi delle app e del servizio per una migliore collaborazione.Office 365 Planner aiuta i team a organizzare il proprio lavoro consentendo di creare nuovi piani, organizzare e assegnare compiti, fissare scadenze e aggiornare lo status con dashboard grafici e notifiche via mail .Sarà disponibile gradualmente in preview per i clienti di Office 365 a partire dal prossimo trimestre. Per OneDrive for Business in arrivo un nuovo sync client per Window e Mac, che offrirà sincronizzazione selettiva e maggiore affidabilità. Gli update includeranno anche maggiori limiti di dimensione dei file e volume per utente, una nuova interfaccia utente sul browser, ottimizzazioni per il mobile e nuove feature per i professionisti IT e gli sviluppatori.

gigjam-iphone-surface-hub-2-100596171-large.png
Il progetto GigJam diventerà parte di Office 365 nel 2016, consentendo ai team di portare a termine attività e di trasformare i processi di business, abbattendo le barriere tra device, app e persone.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter