Nell’articolo pubblicato su Forbes si afferma che una vera rivoluzione digitale del marketing non sia ancora avvenuta e che il vero cambiamento sia soltanto iniziato
Ma le strategie di marketing, rispetto al passato, al di là del fatto di essere immersi in un ecosistema digitale, sono realmente cambiate?
Nell’articolo pubblicato su Forbes si afferma che una vera rivoluzione digitale del marketing non sia ancora avvenuta. Nel passato si identificava un target di consumatori e si indirizzavano i necessari investimenti per cercare di intercettare il nuovo mercato. La logica attraverso la quale si sostenevano azioni di questo tipo era per lo più di tipo one to many poiché i canali di comunicazione e i media erano strutturati in base a questa convenzione. Quotidiani, magazine, TV, Radio…. La pubblicità era declinata attraverso differenti tipologie di media e la quantità di denaro investito in pubblicità non garantiva ritorni comparabili. Era come comprare un biglietto alla lotteria. Con l’affermazione del web, dell’ecosistema social e con la disponibilità di raggiungere il consumatore attraverso dispositivi di nuova generazione tutto è cambiato. Quanto meno i presupposti fondati una strategia di marketing. Significa potere agire secondo una logica one-to-one e potere monitorare il mercato in real time.
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