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L'Industrial IoT di Biesse Group

In partnership con Accenture l'azienda ha avviato una vera e propria trasformazione digitale con un progetto che a regime connetterà e renderà intelligenti oltre 20 mila macchine

Industria 4.0 Trasformazione Digitale
Biesse Group, azienda leader nella tecnologia per la lavorazione di legno, vetro, pietra, plastica e metallo, ha avviato un importante progetto di Industrial IoT in partnership con Accenture. Il progetto - premiato di recente all’IoTS World Congress di Barcellona come Best Business Transformation Award - connetterà e renderà intelligenti oltre 20 mila macchine.

Fulcro del progetto è SOPHIA, la piattaforma IIoT (Industrial Internet of Things) che consente a Biesse di abilitare i propri clienti ad una vasta gamma di servizi per la gestione e l’ottimizzazione delle macchine e dei processi correlati.

"Il caso Biesse - spiegano in Accenture - è una chiara testimonianza di come le aziende possono re-inventarsi. L'utilizzo di tecnologie IIoT permette di introdurre cambiamenti nei modelli operativi in quanto possono essere pensati senza confini, siano essi geografici, di settore d’attività o di posizionamento sulla catena del valore. In questa logica, le aziende possono ridisegnare la loro filiera produttiva seguendo formule molto diverse dal passato".

La soluzione si basa su Accenture IoT Connected Platforms as a Service (CpaaS) sviluppata su Microsoft Azure. I nuovi servizi abilitati includono diagnostica a distanza, analisi e manutenzione predittiva e analisi degli eventi di produzione che permetteranno all’azienda di ottimizzare la produzione dei suoi clienti.

I sensori e i dispositivi sulle macchine consentono analisi approfondite, facilmente visualizzabili tramite dashboard per dispositivi mobili (Microsoft Power Business Intelligence). Ai clienti di Biesse viene data la possibilità di personalizzare i servizi ricevuti .

L’evoluzione ha permesso di integrare l’attuale modello di business di Biesse, orientato al prodotto, con un approccio focalizzato sui servizi, migliorando customer service e customer loyalty, abbattendo i costi di garanzia e manutenzione nonché di raccogliere customer data in tempo reale.

“Accenture è al fianco del Gruppo Biesse per accelerare lo sviluppo di un approccio orientato ai servizi, che consente ai nostri clienti di ricavare maggiore valore dalle macchine, ha affermato ha dichiarato Stefano Porcellini, Managing Director, Gruppo Biesse. Potremo così offrire loro una serie di funzionalità, che spaziano da segnalazioni, allarmi e diagnostica remota a servizi di manutenzione predittiva e analisi dell’utilizzo, oltre a capacità di ottimizzazione dei processi di produzione. Inoltre, tali servizi amplieranno la nostra attività postvendita, generando nuovi canali di profitto e permettendoci di distinguerci dalla concorrenza”,

“Il caso di Biesse Group dimostra come sia possibile far evolvere modelli di business tradizionali, cogliendo le opportunità offerte dall’Impresa 4.0”, ha aggiunto Giuseppe La Commare, Managing Director, Industrial & Travel Lead, Accenture. “Il progetto sviluppato insieme ci ha visto lavorare fianco a fianco per il lancio di una nuova linea di business per l’azienda, sviluppare business case e modello operativo, condurre un pilota e infine delineare la roadmap per il lancio. È in questo modo che, concretamente, Accenture vuole contribuire alla crescita delle imprese italiane, aiutandole ad individuare un percorso costante di innovazione”
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