▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

I vantaggi dell'unified communication per le Pmi

Per ora ancora non ci sono investimenti concreti significativi, ma distributori e integratori dovrebbero anticipare la domanda.

Cloud
Frost & Sullivan, in collaborazione con Aastra, ha pubblicato i risultati di uno studio internazionale, realizzato su 315 partner della distribuzione, sul tema dell’utilizzo delle comunicazioni e della collaborazione unificate (per Pmi con organici da 5 a 500 dipendenti.
Il primo e poco sorprendente dato è che queste imprese fanno fatica a disporre di budget per implementare queste soluzioni, anche se il 61% ha manifestato interesse all’adozione. Nei mercati emergenti, i desideri sono concentrati soprattutto sulla telefonia Ip e le reti convergenti, mentre nei paesi più sviluppati alle Pmi piacerebbe investire sull’unified messaging, la convergenza fisso-mobile e la videoconferenza.
Gli strumenti già implementati riguardano soprattutto l’audio-conferenza (83%) e il VoIp (81%). La videoconferenza è comunque già presente nel 47% dei casi (con sale attrezzate per il 44%). Sul fronte della telefonia, il 71% dei partner della distribuzione constata che i telefoni classici sono sempre privilegiati e oltre la metà delle Pmi li utilizzano come terminale primario per la comunicazione. Se la metà dei partner segnala che i telefoni Ip sono utilizzati nelle Pmi, solo il 6% stima che siano implementati software commerciali.
Non c'è molto spazio, invece, per l’adozione di servizi di unified esternalizzati è invece una preoccupazione molto lontana dalla testa delle Pmi, anche se i partner di canale sanno che occorre anticipare la domanda per fronteggiare l’aumento delle offerte proposte sul mercato. I principali limiti sono individuati nei costi di integrazione (54%) e di licenza (51%).
In generale, traspare che la comunicazione e collaborazione unificate hanno capacità di concreta attrazione se favoriscono una riduzione dei costi e una migliore produttività, oltre a essere facili da utilizzare.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter