▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Acquisizioni in vista per Emc e Cisco

La prima avrebbe messo gli occhi sull'israeliana ScaleIo, per completare l’offerta di storage virtualization, mentre la seconda sta puntando su Composite Software.

Cloud
La virtualizzazione è al centro delle mosse di espansione che Emc e Cisco stanno compiendo attraverso acquisizioni mirate.
La prima sta perseguendo un piano di rafforzamento del portafoglio di tecnologie software, per completare l’offerta Software Defined Storage. Un mattone mancante sta per essere coperto con l’acquisizione di ScaleIo, una start up israeliana che ha sviluppato un sistema software di storage San in cluster battezzato Ecs. L’idea è che le appliance virtuali possano utilizzare la capacità disco presente sui nodi di un cluster di server virtualizzati, per aggregarli sotto forma di pool di storage condiviso.
La tecnologia di ScaleIo, che può essere implementata come Vm in un’architettura virtualizzata, può supportare cluster anche di grandi dimensioni, con diverse centinaia di nodi. Con l’acquisizione, Emc aggiunge un mattone mancante alla propria piattaforma di Software Defined Storage ViPr, recentemente presentata all’Emc World. L’operazione potrebbe chiudersi con un esborso stimato fra i 200 e i 300 milioni di dollari.
Cisco, invece, ha annunciato l’intenzione di assicurarsi Composite Software, produttore di software per l’integrazione e la virtualizzazione dei dati. La tecnologia dell’azienda californiana, non quotata in Borsa, permette di ottenere una vista virtualmente consolidata dei dati eterogenei, che siano memorizzati localmente o in cloud. Associata agli Smart Services di Cisco, l’offerta di Composite andrà a completare i software di integrazione di servizi “intelligenti” di SolveDirect, realtà austriaca anch’essa di recente acquisita dal gigante californiano.
L’operazione dovrebbe essere finalizzata entro la fine di ottobre per un valore di 180 milioni di dollari.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter