▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Vendite di smartphone vicine ai due miliardi di pezzi nel 2014

Un nuovo studio di Gartner conferma l’esplosione tanto dei telefoni di ultima generazione che dei tablet.

Trasformazione Digitale
Se si sommassero le vendite globali di pc, smartphone e tablet previste per il 2013 da Gartner, si raggiungerebbe la cifra di 2,35 miliardi di pezzi, che rappresenterebbe una crescita complessive del 5,9% rispetto all’anno scorso. L’ultimo studio sul tema pubblicato dall’analista, tuttavia, conferma come sia il mercato della mobilità (sono compresi anche gli ultrabook) a tirare, mentre i pc classici sono in declino.
La quota spettante ai soli pc classici sarà di circa 305 milioni di pezzi, con un calo del 10,2% in rapporto al 2012. Se si aggiungono gli ultrabook, il declino scende al 7,3%. La crescita più alta arride ai tablet, con un più 67,8% che porterà a un totale venduto di oltre 200 milioni di esemplari. In termini di quantità, sono gli smartphone a dettar legge, con oltre 1,8 miliardi di unità vendute, ma l’incremento si fermerà al 4,3%.
Gartner si attende una domanda più alta sul fonte degli ultrabook e dei computer ibridi nel corso del quarto trimestre, con l’adozione dell’architettura Haswell e la disponibilità di Windows 8.1. 23,3 milioni di ultrabook saranno venduti quest’anno, contro i 9,7 milioni del 2012, ma l’anno prossimo la cifra salirà a 39,8 milioni. Tutte le tendenza evidenziate quest’anno proseguiranno nel 2014, con gli smartphone destinati a sfiorare i due miliardi di pezzi e i tablet prossimi ai 300 milioni.

gartner-juin-2013.jpg
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter