▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Confcommercio su Pil: è ancora crisi

Confcommercio: "Allarmante l'andamento della domanda interna, è necessaria una terapia shock di riduzione della pressione fiscale".

Mercato e Lavoro
"Si certifica la gravità della crisi economica che attanaglia il paese. La variazione congiunturale del Pil è stata rivista al ribasso di un decimo rispetto alla stima preliminare, attestandosi a -0,3%". Questo il commento dell'Ufficio Studi Confcommercio ai dati sul Pil diffusi dall'Istat.
"Ad allarmare – continua la nota - è ancora l'andamento della domanda interna. La variazione reale dei consumi è del -0,4% sul trimestre precedente, quella tendenziale, molto pesante, del -3,3%. Preoccupante è la caduta ininterrotta degli investimenti che si riducono del -5,9% reale rispetto al secondo quarto del 2012".
"Quand'anche ci fosse, nell'ultimo trimestre di quest'anno, un rafforzamento del contributo positivo della domanda estera netta – esaltato statisticamente dalla sensibile flessione delle importazioni – si tratterebbe solo di una parziale compensazione della marcata riduzione della domanda per consumi e investimenti".
"Per modificare le tendenze recessive – conclude l'Ufficio Studi - non basta puntare sui modesti miglioramenti delle aspettative di famiglie e imprese registrati nei mesi estivi. È necessaria una terapia shock, basata sulla riduzione della pressione fiscale sui redditi delle famiglie e sui fattori della produzione".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter