▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Ddl Semplificazione, R.E TE. Imprese: disboscare il sistema burocratico

R.ETE. Imprese Italia ha sottolineato al governo la necessità di una radicale semplificazione dell’attuale sistema burocratico, che pesa sui cittadini e sulle imprese.

Mercato e Lavoro
"Liberare le imprese dagli oneri e dalle complicazioni burocratiche significa non solo semplificarne la vita ma soprattutto recuperare risorse da destinare a investimenti e sviluppo". Per queste ragioni, «la semplificazione amministrativa continua a rappresentare una priorità per la competitività del sistema imprenditoriale, così come dell’intero Paese».
Lo ha affermato Cesare Fumagalli, Segretario Generale di Confartigianato, intervenuto a nome di R.E TE. Imprese Italia all’audizione sul ddl “Misure di semplificazione degli adempimenti per i cittadini e le imprese e di riordino normativo" tenuta di fronte alla 1a Commissione Affari Costituzionali del Senato. Il rappresentante di R.ETE. Imprese Italia ha sottolineato la necessità di una radicale semplificazione dell’attuale sistema burocratico, che pesa sui cittadini e sulle imprese, attraverso un’azione costante e a largo spettro e, soprattutto, caratterizzata da meticolosità e accortezza.
Tutto ciò, invece, contrasta con la frequente attitudine all’assunzione di interventi risolutivi di carattere generale che, normalmente, non producono effetti concreti in mancanza dei provvedimenti di attuazione che dovrebbero renderli realmente efficaci. Con il risultato che, spesso, questa colpevole inerzia priva imprese e cittadini di strumenti potenzialmente vantaggiosi.
Nel corso dell’audizione, R.E TE. Imprese Italia ha fatto, in particolare, l’esempio del “Tutor d’impresa” che presenta diverse significative incongruenze. A questo soggetto pubblico, che per sua natura dovrebbe essere caratterizzato da terzietà, vengono infatti attribuiti compiti di consulenza e di assistenza alle imprese, equiparandolo a soggetti che operano sul libero mercato della concorrenza, come i consulenti d’impresa e le associazioni imprenditoriali.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter