▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Arriva Dr. Start-upper: per sviluppare la propria impresa dopo l’università

Università Cattolica e Camera di commercio di Milano promuovono un progetto di alta formazione per la creazione di nuove imprese.

Mercato e Lavoro
Capitalizzare la propria formazione, anche nei settori umanistico e delle scienze sociali, attraverso l’iniziativa personale e l’avvio di start up è l’obiettivo che si propone l’Università Cattolica investendo in capitale umano ad alto potenziale - dottorandi, neo dottorati e studenti di master.  Dr. Start-upper è un progetto nato con la collaborazione della Camera di commercio di Milano che scommette sulla creatività nel costruire nuove forme di lavoro e professionalità e intende promuovere interventi mirati allo sviluppo dell’imprenditorialità per favorire la nascita e la crescita di nuove imprese. Si aprirà a novembre 2013 e verrà proposto gratuitamente ad un massimo di 25 partecipanti, soprattutto dottorandi in ambito umanistico e delle scienze sociali.  
"Il Dr. Start-upper è un percorso innovativo che punta allo sviluppo di una nuova imprenditorialità - ha dichiarato Carlo Sangalli, presidente della Camera di commercio di Milano -. Questo progetto, che vede alleate la Camera di commercio e l’Università Cattolica, ha sostanzialmente due obiettivi: sensibilizzare e motivare i giovani a intraprendere sviluppando le loro competenze manageriali. E favorire la nascita e la crescita di imprese più competitive sul territorio milanese. E’ attraverso iniziative come il Dr. Start-upper che si costruisce la strada per uscire dalla grande crisi guardando con fiducia ad un futuro sistema di imprenditorialità diffusa". 
In particolare Dr. Start-upper vuole offrire ai partecipanti gli strumenti essenziali, la conoscenza dei quadri normativi e le skills manageriali per lo sviluppo di idee che portino alla creazione di una start-up; potenziare le competenze imprenditoriali; creare un network di contatti personali e istituzionali utile per i futuri imprenditori.  Così un’intuizione potrà diventare un’impresa, le idee un business plan, le attitudini personali competenze imprenditoriali.
Durante il training, della durata di circa sei mesi, si alterneranno momenti di lavoro in gruppo e sessioni di formazione a distanza tramite video lezioni, ci sarà la possibilità di incontrare giovani start-upper di successo, ma anche di presentare i propri lavori a venture capitalist, business angels o partner industriali e finanziari.
I progetti imprenditoriali verranno poi proposti alle principali Business Plan Competition organizzate in Lombardia e in Italia nel corso del 2014.  
I potenziali destinatari di Dr. Start-upper che hanno frequentato corsi di alta formazione in Università Cattolica sono oltre 1400: 320 dottorandi, 236 dottori di ricerca e circa 900 masteristi.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter