▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Il ruolo dei Cio fra percezione e realtà

Tech Pro Research ha realizzato uno studio che evidenzia come il peso dei responsabili It sia ritenuto forte dai diretti interessati e meno dagli altri manager.

Cloud
Per capire se sia ancora rilevante, oggi, il ruolo dei Cio non basta chiederlo ai diretti interessati, ma anche alle figure di management che vi interagiscono. Si può così scoprire che esistono discrepanze sulla percezione che inducono a riflessioni più profonde.
Più o meno è questo il succo dello studio realizzato da Tech Pro Research e intitolato: “The Cio as a business catalyst: role, relevancy and value”, condotto su quasi 300 soggetti. Alla domanda diretta sull’evoluzione del peso del responsabile It in azienda il 64% degli intervistati appartenenti alla categoria ha affermato di ritenerlo più rilevante e solo il 14% ritiene l’opposto. Viceversa, lo stesso quesito proposto ad altre figure di management evidenzia un 38% che comunque percepisce una crescita, ma un 33% che valuta una riduzione di importanza nel contesto dell’azienda.
In sostanza, i Cio si ritengono ancora strategici, mentre i loro colleghi manager tendono di più a sminuirne la figura. La sorpresa sarebbe relativa, ma il dato assume una certo peso se calato nell’attuale contesto, dove il futuro delle aziende dipende sempre più dalle strategie connesse agli investimenti tecnologici, ma non appare sempre chiaro chi debba prendere le decisioni in questo senso.
La disparità di valutazione fra Cio e figure diverse appare evidente anche rispetto ad altri elementi di valutazione. Ai rappresentanti di realtà dove innovazione e creatività sono ritenuti di grande importanza, è stato chiesto, infatti, di indicare quale sia l’impatto del Cio in questi ambiti. Fra i diretti interessati, il 52% valuta di avere un impatto forte, mentre la percentuale scende al 20% fra i manager diversi. Un 30% abbondante di questi ultimi, in compenso, non percepisce un impatto significativo. 
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter