▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Al via il contest Big Data Challenge: progettualità innovativa al servizio del cittadino e della P.A.

L’iniziativa lanciata da Telecom Italia insieme all’EIT ICT Labs, MIT Media Lab, Politecnico di Milano e Trento RISE ha l’obiettivo di coinvolgere sviluppatori, ricercatori e designer di tutto il mondo per realizzare inedite soluzioni nel campo dei Big Data.

Trasformazione Digitale
Nasce in rete il contest Big Data Challenge. L’iniziativa, ideata da Telecom Italia insieme all’EIT ICT Labs, al MIT Media Lab, al Politecnico di Milano e a Trento RISE (con il contributo di Fondazione Bruno Kessler e l’Università degli Studi di Trento), ha l’obiettivo di richiamare sviluppatori, ricercatori e designer di tutto il mondo a realizzare servizi e applicazioni innovativi a favore della qualità della vita del cittadino e di ausilio per la Pubblica Amministrazione basati su Big Data.
L’iniziativa rientra nel piano di sviluppo di soluzioni su cui Telecom Italia sta investendo all’interno del laboratorio di ricerca SKIL di Trento (che è parte dei Joint Open Lab), anche grazie al supporto delle realtà locali di rilievo come Spazio Dati, startup a forte vocazione innovativa. Il progetto metterà a disposizione di professionisti, aziende ed enti un pacchetto di big data, permettendo loro di confrontarsi e di proporre le migliori idee ad un comitato di esperti nazionali e internazionali.
I partecipanti potranno scegliere tra le tre tracce previste: Applicazioni per apparati mobili o web, Analisi di modelli e tendenze, Visualizzazioni dei dati con infografiche.
I dati a disposizione sono geo referenziati, anonimi e aggregati e sono riferiti ai territori dell’area metropolitana di Milano e a quelli della Provincia Autonoma di Trento, su un arco temporale di due mesi, e riguardano le telecomunicazioni, il trasporto pubblico e privato, il consumo energetico, il meteo e il mondo dei social network.
Telecom Italia ha realizzato per questa iniziativa uno spazio dedicato on line www.telecomitalia.com/bigdatachallenge, dove sarà possibile iscriversi e registrarsi fino al 10 febbraio 2014.
Agli utenti registrati sarà possibile accedere, a partire dal 14 gennaio 2014, all’area riservata in cui è disponibile l’intero pacchetto di dati da scaricare e tutte le informazioni utili.
Per poter partecipare alla selezione finale, i contributi e le idee dovranno essere inviate, secondo le modalità indicate sul sito, entro il 14 marzo 2014.
Sarà inoltre possibile accedere alle informazioni anche attraverso i profili ufficiali di Telecom Italia dei principali social network Facebook e Twitter con l’hashtag #BigDataChallenge.
Successivamente il comitato di esperti indicherà i 10 finalisti e premierà a Trento il 2 e 3 aprile 2014, in occasione degli ICT Days, i primi tre classificati.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter