▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Expo Gate: la soglia tra Milano e l’Esposizione Universale

Expo gate sarà un luogo di incontro nel centro della città aperto a tutti, milanesi e turisti e, simbolicamente, una porta di ingresso al mondo, ai temi, all’atmosfera dell’Esposizione Universale a un anno dall’inaugurazione

Mercato e Lavoro
Sarà inaugurato il 10 maggio Expo Gate, il primo Padiglione a Milano che introduce il pubblico all’Esposizione Universale e che è situato in via Beltrami,  in una posizione di assoluta centralità tra il Castello Sforzesco, epicentro dell’Esposizione Universale del 1906 a Milano, e via Dante, asse strategico che accoglie le bandiere dei 144 Paesi partecipanti ad Expo 2015. 

expo-gate-cantiere-foto-f.romano.jpg
Expo Gate sarà la piattaforma di confronto, condivisione e coinvolgimento da cui introdurre e narrare Expo Milano 2015: non soltanto info e ticket point, ma un vero e proprio generatore di esperienze. A partire da maggio 2014 ospiterà un palinsesto di eventi multimediale e interdisciplinare, a cura di Caroline Corbetta, focalizzato sulla valorizzazione e sulla messa a sistema delle energie culturali e produttive sia milanesi che italiane dalla vocazione  internazionale. 

fromanoexpogate-05-edit.jpg
Progettato da Alessandro Scandurra/Scandurrastudio, Expo Gate è caratterizzato da una piazza centrale aperta affiancata da due grandi volumi laterali reticolari e aerei connotati da una trasparenza strutturale che simboleggia la disponibilità dello spazio per il pubblico con le sue funzioni divulgative, educative ed esperienziali.
Ispirato dai criteri della sostenibilità oltre che dell’intelligenza ed economicità costruttive, è un sistema semplice, dalle forme sobrie e pure, realizzato con tecnologie elementari di facile realizzazione.

fromanoexpogate04-edit.jpg
“Con Expo Gate, Milano entra nel vivo dell’Esposizione Universale - ha spiegato Giuseppe Sala, Commissario Unico per Expo Milano 2015 -. L’info point sarà la porta di accesso ai contenuti e alle sfide del tema ‘Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita’, un vero e proprio punto di riferimento per turisti e cittadini che vogliono conoscere come partecipare a questo straordinario appuntamento. Ma attenzione. Non si tratta di un semplice punto informazioni. Expo Gate è uno spazio accogliente, trasparente e aperto a tutti, modulabile e flessibile. Sarà il primo luogo di aggregazione di Expo Milano 2015, in cui saranno organizzati appuntamenti, eventi, incontri. Qui si potrà assaporare il clima e l’atmosfera che si respirerà camminando lungo il Decumano e il Cardo, tra i padiglioni dei Paesi durante i sei mesi. Il tutto, già ora e per tutto l’anno, nel cuore della città”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter