▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Gartner invita a reinventare i servizi It

Secondo l’analista, le multinazionali si avviano sempre più a gestire la loro informatica come fanno i giganti del Web.

Cloud
I grandi fornitori di servizi cloud, come Amazon. Google o Facebook, stanno reinventando le modalità di erogazione dei servizi It. L’affermazione è di Gartner, che trae ispirazione da questo cambiamento per indicare alle aziende che vogliano mantenere agilità e rapidità operativa a imitare le pratiche di questi provider. La previsione è che nel 2020 il 25% dei Cio di imprese internazionali avranno già integrato iniziative di gestione dell’It di tipo Web, contro meno del 5% oggi.
Gartner stima che i cambiamenti in corso andranno a modificare sensibilmente la catena del valore dell’It, portando alla progettazione di sistemi molto flessibili. Anche il panorama dell’offerta è destinato a evolversi significativamente, soprattutto perché gli stessi giganti del Web hanno iniziato a progettare e assemblare, direttamente o con l’apporto di terzi, componenti della propria infrastruttura, con caratteristiche specifiche per la propria attività.
Per le imprese tradizionali ci saranno diverse conseguenze. Innanzitutto, esse avranno una scelta più ampia sulle risorse e poi potranno beneficiare di economia di scala tipiche dei grandi fornitori cloud Le organizzazioni informatiche devono a loro volta ripensare ai bisogni degli ambienti It su scala Web.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter