▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Como: nuovo Bando Incubatore d’impresa 2014

Il Bando “Incubatore d’impresa” 2014 è rivolto ad aspiranti imprenditori, microimprese e imprese start up per la fruizione dei servizi dell’Incubatore d’impresa di ComoNExT.

Mercato e Lavoro
La Camera di Commercio Industria e Artigianato di Como promuove l’edizione 2014 del Bando “Incubatore d’impresa”, al fine di sostenere la creazione e lo sviluppo di iniziative imprenditoriali innovative all’interno dell’Incubatore d’impresa presso il Parco Scientifico Tecnologico di Lomazzo, attraverso l’erogazione di un contributo a sostegno dell’accesso ai servizi prestati da ComoNExT, società che gestisce il Parco Scientifico Tecnologico e l’Incubatore d’impresa.
Lo Scopo del bando è di aiutare a trasformare una buona idea in una vera e propria attività imprenditoriale attraverso un percorso assistito di quattro anni all’interno del Parco Scientifico Tecnologico ComoNExT di Lomazzo, prevedendo la condivisione di spazi e risorse, la fruizione di servizi specialistici, l’accesso a reti di conoscenze e l’utilizzo di postazioni di lavoro arredate ad uso ufficio.
 
L’iniziativa è rivolta ad aspiranti imprenditori e microimprese o PMI già attive da non oltre 18 mesi alla data di presentazione della domanda, che potranno partecipare con idee innovative che prevedono lo sviluppo di prodotti e/o servizi con caratteristiche di innovatività rispetto a prodotti e servizi già presenti sul mercato, che comportano un miglioramento di processi produttivi o introducono nuovi processi produttivi con caratteristiche migliorative rispetto all’esistente.
  
La selezione dei candidati verrà effettuata in tre distinte fasi:
  • nella prima fase una Commissione di Valutazione, composta da rappresentanti della Camera di Commercio di Como, di ComoNExT, di ComoVenture/TTVenture e altri esperti (docenti universitari e imprenditori) selezionerà le 15 migliori idee da approfondire;
  • nella seconda fase le 15 idee verranno valutate tramite colloqui individuali e indagini di mercato, tecnologiche e brevettuali per sondare la potenzialità di mercato del progetto, il suo contenuto tecnologico, la capacità di creare occupazione e sviluppo e la sostenibilità dell’iniziativa nel tempo. Verranno selezionate in questa fase un massimo di 5 idee;
  • nella terza fase le idee verranno valutate riferendosi agli elementi base del business plan secondo i seguenti criteri: fattibilità tecnica dell’idea, potenzialità di mercato, sostenibilità economica e finanziaria.
Le idee selezionate con un business plan meritevole potranno accedere all’Incubatore d’Impresa nei mesi successivi. Il sostegno si concretizzerà nell’aiuto alla stesura del business plan, nell’accesso a spazi lavorativi all’interno dell’Incubatore d’impresa ComoNExT e nel supporto alla crescita dell’impresa attraverso consulenza, formazione e tutoring.
  
Le domande potranno essere inviate via PEC a camera.commercio@co.legalmail.camcom.it firmate digitalmente, oppure consegnate a mano o spedite tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, presso la Camera di Commercio di Como in Via Parini, 16 entro il 13 maggio 2014.

Per informazioni sul Bando
Camera di Commercio e Artigianato di Como
Unità Organizzativa Promozione Economica
dal lunedì al venerdì 8.45 / 12.15
tel 031 256 368/382
e-mail: incubatore@co.camcom.it
  
Per informazioni sull’Incubatore
ComoNExT scpa
dal lunedì al venerdì 9.00 / 13.00 – 14.00 / 18.00
tel. 02 36714
e-mail: incubatore@comonext.it
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter