▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Il CFO diventa il punto di snodo degli investimenti IT

I CFO e i dirigenti del settore finance dell'area EMEA stanno adottando tecnologie emergenti per supportare la trasformazione del loro ruolo

Cloud
Per definire e misurare le principali caratteristiche di una moderna funzione finanziaria, aperta alla tecnologia, Oracle e Accenture hanno co-sponsorizzato uno studio globale realizzato da Longitude Research dal titolo “Empowering Modern Finance: The CFO as Technology Evangelist”.Sono stati intervistati 1.275 tra CFO, senior executive dell'area finanziaria e responsabili di altre funzioni di aziende di tutto il mondo. 670 di questi operano in EMEA in realtà di varie dimensioni e appartenenti a differenti settori di mercato. Ecco i risultati più sginficativi che emergono dallo studio e che evidenziano come la dimensione Finance stia diventanto un punto di snodo nevralgico per nuovi investimenti IT:
  • Il CFO moderno è un “evangelist” tecnologico che riconosce il valore delle tecnologie digitali e del cloud per la funzione finanziaria e per l'azienda nel suo insieme, anche se rimane un divario tra le ambizioni del CFO e la realtà dei fatti;
  • Le divisioni Finanza riconoscono l'utilità del cloud per le funzioni di budgeting, pianificazione e forecasting nell’ottica di adempiere al meglio al compito della finanza moderna di essere un partner strategico per la crescita del business;
  • Per essere partner strategici delle aziende, i team finanziari più lungimiranti stanno usando sofisticati strumenti analitici, applicazioni moderne e i più recenti strumenti social, mobile, cloud e di collaborazione per restare il più possibile connessi alla visione e alle strategie aziendali.
  • Gli intervistati vedono chiaramente le potenzialità del cloud per ottenere nuove informazioni grazie alla business intelligence e ad analytics avanzati. Più di un quarto degli interpellati (28%) usa già il cloud per supportare il budgeting, la pianificazione e il forecasting, e un altro 33% intende portare queste funzioni sul cloud entro il prossimo anno.
  • Più di due terzi del campione ha già adottato in qualche area della propria organizzazione un sistema basato su cloud per le funzioni finanziarie di base (24%) o sta lavorando a una roadmap per farlo (45%).
“I CFO oggi stanno adottando il cloud e le tecnologie più innovative all’interno delle loro strutture per poter cogliere tutte le possibilità offerte dal digitale e far crescere l’azienda", ha affermato Fabrizio Sarrocco, Responsabile Accenture Finance & Risk per i Financial Services. "Questo studio mostra come i moderni responsabili della funzione finanziaria possano contribuire alla definizione delle strategie aziendali più profittevoli". “È significativa l’evoluzione compiuta dai responsabili della funzione finanziaria, che hanno dimostrato di saper rompere le barriere operative tradizionali per sfruttare le nuove tecnologie. Le strutture nate da questo cambiamento avranno bisogno di formare e assumere professionisti dotati di specifiche competenze analitiche e conoscenze di business, per aiutare i CFO di oggi a concretizzare tutto il potenziale che la funzione finanziaria può offrire", ha concluso Sarrocco.
  
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter