▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Oracle adatta il database all’onda in-memory

Da luglio, la versione 12c integrerà la tecnologia sulla quale la rivale Sap ha costruito tutta la propria strategia e che promette di velocizzare l’esecuzione delle richieste.

Cloud
Promessa già dallo scorso settembre, la tecnologia in-memory di Oracle esce ora in versione commerciale. L’opzione sarà disponibile con Oracle Database 12c a partire da luglio, ma ancora non si sa nulla sui prezzi aggiornati.
Con questa tecnologia, diventa possibile eseguire in tempo reale richieste analitiche personalizzate sui dati gestionali di un’azienda e ottenere immediatamente le risposte. Tecnicamente, l’utilizzo dell’opzione porta a memorizzare i dati in un formato che accresce le prestazioni di elaborazione ed esecuzione delle richieste ricevute, che vengono eseguite nella Ram o sui supporti Ssd, anziché andare a stressare i dischi. In questo modo, vengono accelerate anche le performance dei carichi elaborativi transazionali.
Oracle ha assicurato che le applicazioni collegate al database potranno funzionare e sfruttare la tecnologia in-memory senza alcuna modifica. Per ottenere questo, il costruttore ha lavorato nei mesi scorsi con integratori e imprese utenti allo scopo di ottimizzare le prestazioni delle applicazioni che utilizzano il proprio database. Inoltre, sono state aggiunte alcune funzionalità, come il supporto di Rac (Real Application Clusters) per sfruttare funzionalità di scalabilità e fault tolerance.
È chiaro che si tratta di un’evoluzione importante per Oracle, tenuto conto soprattutto della base installata e del contesto competitivo. La rivale più accanita, ovvero Sap, ha di fatto puntato tutta la propria strategia sulla tecnologia in-memory Hana, anche per attirare a sé clienti sul fronte database, partendo dalla disponibilità della propria Business Suite su Hana.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter