▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Asti: contributi alle Pmi per start up e interventi di ICT

Le le iniziative previsto un fondo destinato agli imprenditori che attivano collegamenti a Internet più veloci (rete fissa, satellitare, via radio o wi-fi banda larga, Hiperlan, WiMAX).

Mercato e Lavoro
La Camera di Commercio di Asti rafforza l'impegno a favore delle imprese con nuovi strumenti di finanziamento. Si tratta di due bandi di contributo: il primo supporta lo start up di nuove imprese, il secondo favorisce la diffusione di servizi avanzati di Information and Communication Tecnology nelle piccole e medie imprese. Nel dettaglio, sono stati stanziati 60 mila euro di contributi in conto capitale per la copertura parziale delle spese materiali e immateriali connesse allo start up d'impresa.
Possono presentare domanda le micro imprese (fino a 9 addetti) con sede in provincia di Asti costituite a partire dal 31 ottobre 2013 da: giovani fino a 35 anni, soggetti inoccupati e disoccupati in cerca di lavoro, occupati con orario e reddito ridotto, occupati a rischio di disoccupazione.
Saranno ammesse a contributo le spese riconducibili alla nuova impresa sostenute a partire dal 31 ottobre 2013, per un massimo di 5000 euro a impresa.
Il secondo bando è indirizzato alle PMI e prevede due misure per una dotazione complessiva di 46.400 euro. Un fondo di 22.400 euro è destinato agli imprenditori che attivano collegamenti a Internet più veloci e performanti (rete fissa, satellitare, via radio o wi-fi banda larga, Hiperlan, WiMAX). Il contributo massimo è di 700 euro ad azienda.
Altri 24 mila euro sono invece a favore delle imprese che avviano attività di e-commerce e business on line, sviluppando e implementando il sito web. In questo caso il tetto massimo di contributo può arrivare a 3 mila euro per azienda e copre spese che vanno dalla progettazione all'acquisto di licenze software fino alla promozione del sito con campagne di advertising sui social network e sui motori di ricerca.
I bandi e la modulistica sono scaricabili dal sito www.at.camcom.gov.it Le domande si possono presentare fino al 31 ottobre 2014. I contributi sono soggetti al regime “de minimis”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter