▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Gli italiani acquistano device mobili pensando al lavoro

I dati che emergono dal Techonomic Index di Samsung dipingono il quadro di un Paese nel quale un terzo delle persone utilizza smartphone e tablet per scopi professionali.

Trasformazione Digitale
Secondo i risultati dello studio Samsung Techonomic Index*, il mercato dell’elettronica di consumo in Italia può contare su una maggiore propensione all’acquisto di dispositivi hi-tech rispetto a quella registrata mediamente in Europa. In tre mesi, infatti, gli italiani hanno speso circa 559 euro a testa in prodotti tecnologici, superando nazioni come la Spagna (360 euro), la Germania (323), la Gran Bretagna (274 euro) e la Francia (223 euro).
Colpisce, in particolare, il fatto che un terzo degli italiani (35%) decida di comprare nuovi dispositivi tecnologici di tipo mobile (smartphone, tablet o pc) con l’obiettivo di utilizzarli a scopo professionale, confermando il trend crescente del Bring Your Own Device (Byod) sull’onda della sempre maggiore mobilità che caratterizza le professioni di oggi. Rispetto ad altri paesi europei, risulta più alta anche la propensione ad acquistare nei prossimi tre mesi questo genere di dispositivi (38% rispetto al 30% della media in Europa).
A dispetto delle difficoltà economiche nazionali o individuali, dunque, il Samsung Techonomic Index tratteggia il quadro di un Paese dove le persone si affidano alla tecnologia anche per informarsi e acquisire le conoscenze e le competenze professionali richieste dal mercato di oggi. Fra i contenuti più consultati, quelli di tipo formativo e professionale hanno convinto a una spesa (circa 18 euro in un mese) seconda solo a quella dalle app per Smart tv (21 euro in un mese), in linea con la media europea.
Il 17% degli italiani ama, inoltre, usare lo strumento delle video-chiamate per mantenere vivi i rapporti con la famiglia e gli amici. Il 64% (contro il 54% in Europa) si affida, poi, alla tecnologia per annunciare di aver ottenuto una promozione sul lavoro, dando la buona notizia tramite Sms, social network o altri strumenti tecnologici.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter