▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

L'impegno di MasterCard per i pagamenti contactless

L'impegno di MasterCard per fare i pgamenti pagamenti contactless lo standard di riferimento su tutti i POS MasterCard e Maestro

Mercato e Lavoro
MasterCard ha annunciato il suo impegno entro il 2020 a rendere l’accettazione del pagamenti contactless lo standard di riferimento presso gli esercenti abilitati sui circuiti MasterCard e Maestro in tutta Europa, offrendo la possibilità ai consumatori di pagare con le proprie carte contactless ed i dispositivi che supportano la tecnologia NFC in tutti i terminali POS (point of sale) europei. 
Secondo quanto stabilito i nuovi terminali POS dovranno aderire al nuovo standard a partire dal 1 gennaio 2016 mentre per quelli esistenti si afferma che potranno essere essere rimpiazzati alla fine del loro ciclo di vita, con un termine ultimo al 1 gennaio 2020.
“Gli europei possono già utilizzare carte contacless e pagare tramite smartphone abilitati con NFC in 36 paesi e il loro entusiasmo per questa modalità di pagamento è evidente” - ha commentato Javier Perez, Presidente di MasterCard Europe. “Secondo IHS Technology nei prossimi cinque anni le vendite di smartphone abilitati all’NFC dovrebbero quadruplicare. MasterCard vuole rendere i pagamenti contacless e da cellulare in Europa semplici e sicuri, facilitando i consumatori”.
MasterCard ha stabilito a livello Europeo delle scadenze, con tempi tecnici adeguati al normale ciclo di vita dei terminali per la sostituzione degli attuali POS:
In Italia, già da tempo, affermano in MaterCard molti esercenti sono stati coinvolti nel processo di sostituzione dei vecchi terminali e a partire dal gennaio 2014, tutti i nuovi terminali di esercizi commerciali appartenenti ad almeno 20 categorie merceologiche aderiscono al nuovo standard. Inoltre, gli esercenti già coinvolti nel processo di aggiornamento, completeranno la sostituzione dei terminali entro il 1 gennaio 2017. 
Uno studio sul contactless condotto da PRIME Research tra l’1 novembre 2013 e il 30 aprile 2014 ha confermato l'apprezzamento dei consumatori sulla comodità offerta dai pagamenti contactless e il desiderio che gli esercenti adottino questa innovativa forma di pagamento su larga scala.  Secondo la ricerca di PRIME, in Europa i primi paesi dove i consumatori sono più propensi ad adottare i pagamenti contactless e integrarli nella loro routine quotidiana sono la Gran Bretagna, la Polonia, la Russia, l’Italia, l’Ungheria e la Francia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter