▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Appuntamento al 30 settembre con Windows 9

A fine mese, Microsoft ha programmato un evento dedicato alla visione del sistema operativo nel mondo enterprise.

Cloud
Nel linguaggio di Microsoft, il termine Enterprise è associato alle imprese di taglia più grande. L’evento programmato per il 30 settembre e dedicato alla visione e strategia di Windows per questo mondo lascia intendere chiaramente quale potrà essere l’orientamento prevalente del nuovo Windows 9, che sarà presentato proprio in questa occasione.
L’utenza aziendale è quella che ha meno digerito il passaggio a Windows 8 e all’interfaccia Metro, troppo orientata agli schermi tattili e destabilizzante in ambito professionale. Così, dopo il ritorno del desktop già integrato in Windows 8.1, la nuova versione Threshold sarà ancor più orientata all’utilizzo in campo aziendale. Ci sarà il ritorno del desideratissimo menu Start, ma saranno integrate i cosiddetti “desktop virtuali”, sullo stile degli Spaces di MacOs X. Una nuova icona consentirà di creare workplace distinti, in funzione dell’utilizzo del computer (lavoro, tempo libero, gioco, audio/video e così via). Nuovo anche il centro notifiche, che raggruppa le attività dell’utente in una finestra laterale dello schermo.
Per ritrovare il feeling con il mondo professionale, che rappresenta i due terzi del giro d’affari di Microsoft, c’è chi ha avanzato l’ipotesi che la migrazione a Windows 9 possa essere offerta gratuitamente a chi possiede la versione 8. Il 30 settembre potrebbero essere poi presentati anche nuovi servizi Azure più integrati all’ambiente Windows.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter