▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Ellison non è più il CEO di Oracle

Al suo posto è prevista una coreggenza affidata a due dei più suoi più stretti collaboratori, Murk Hurd, 57 anni ex CEO di HP, e Safra Catz, 52 anni

Trasformazione Digitale
E anche Larry Ellison, padre-padrone di Oracle, si defila. All'età di 70 anni lascia l'incarico di CEO dopo essere stato al timone della database company per quasi 40 anni, dal 1977, per la precisione, anno della sua fondazione. Al suo posto, una coreggenza affidata  a due dei più suoi più stretti collaboratori, Murk Hurd, 57 anni ex CEO di HP, e Safra Catz, 52 anni.
Di fatto l'operazione corrisponde a una formalizzazione di una situazione che si era andata consolidando sin da quando, nel 2010, Hurd era entrato in Oracle. Hurd e Catz, in questi anni, sono stati il CEO ombra di Ellison che ha preferito focalizzarsi sull'innovazione (ma forse la barca a vela, le regate e l'America's Cup sonos state la sua distrazione più grande). Il WSJ spiega comunque che Ellison conterà soprattutto nel definire le roadmap tecnologiche. 
Oggi l'ufficializzazione della nuova organizzazione. Un'uscita che sembra molto simile a quella di Bill Gates, quando lasciò l'incarico a favore di Ballmer. Anche Gates in quegli anni si disse che abbandonava il ruolo di CEO per dedicarsi alla visione tecnologica. Di fatto avfrebbe significato la sua dipartita, e questo è forse quanto succederà a Ellison. Reciterà nel backstage, lasciando il palco a Hurd e Katz, sempre che  la copartecipazione a CEO dei due possa considerarsi definitiva. Solitamente la soluzione alla Oracle si rivela transitoria e si può ipotizzare che nel breve medio termine venga poi avanzato il nome del nuovo CEO.
L'annuncio di Oracle segna in qualche modo la trasformazione che sta avvenendo nell'IT. La vecchia guardia cede il posto alla nuova. Gli artefici dell'era del personal computing, vedi Gates & Ballmer, ha lasciato spazio all'era Post-PC di Nadella. E l'era Post-Relazionale del Big Data e del cloud coincide con la dipartita di Ellison. Un'epoca è ormai tramontata.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter