▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Il fenomeno big data fa investire in storage e server

Idc valuta a 2,9 miliardi di dollari il valore del mercato 2014 in Europa, dove le aziende, per ora, si stanno dotando soprattutto di infrastrutture.

Trasformazione Digitale
Forse ci siamo. Secondo Idc, quello dei big data non è più un semplice argomento trattato solo in eventi accademici, ma una sfida concreta per le imprese. A conforto della tesi arrivano le cifre, che parlano di un mercato (infrastrutturre, software e servizi) destinato a crescere in Europa del 24,6% fra quest’anno e il 2018. Il valore complessivo sarà nel 2014 di 2,9 miliardi di dollari, mentre era di 2,3 miliardi lo scorso anno. Fra quattro anni, il totale degli investimenti salirà a 6,9 miliardi.
Per ora, tuttavia, le cifre misurate afferiscono essenzialmente all’acquisto di prodotti infrastrutturali, soprattutto di storage, dove lo scorso anno sono stati investiti 536 milioni di dollari. A questi si aggiungono altri 314 milioni destinati ai server. Per contro, il software ha totalizzato 698 milioni e i servizi 593 milioni.
Se, pertanto, il mercato collegato ai big data in Europa pare avere un futuro positivo e le imprese continentali stanno recuperando terreno su quelle americane, permangono ancora limiti e freni da superare. La sicurezza resta una preoccupazione importante e a questa si aggiungono penuria di competenze e il contesto economico difficile.
La stessa Idc avverte, poi, che finalizzare con successo un progetto big data è ancora impresa complessa, anche se pare ormai assodato che trarre valore dalle informazioni sia un vantaggio fondamentale. L’analista raccomanda ai vendor che aiutare i loro clienti a comprendere come rispondere alle specifiche necessità, collegandole alle priorità di business.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter