▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Mobility e IoT, due mondi sempre più integrati

Smartphone e battaglia fra iOs e Android sono destinati a essere oggetto del passato. Come dimostra uno studio di Chetan Sharma, le start up oggi guardano agli oggetti connessi.

Trasformazione Digitale
Di previsioni sulle tendenze del nuovo anno ne sono uscite moltissime anche nel mondo della tecnologia. Più originale della media è quella prodotta da Chetan Sharma Consulting, sulla scia di un’indagine realizzata su un campione di 175 sviluppatori, analisti ed esperti appartenenti a start up nel settore della mobility, oltre che di utilizzatori appartenenti alla propria rete.
Ne emerge che l’era dell’impero degli smartphone e dell’opposizione fra app e Web è già in fase di superamento. Il 35% dei sondati ha dichiarato di interessarsi soprattutto alla nuove periferiche connesse, mentre il 25% si è espresso in direzione delle “nuove esperienze”, come automobili intelligenti, smart glass o schermi flessibili. Lo smart watch di Apple è stato citato nel 20% dei casi.
Per comprendere meglio come evolverà il mercato high-tech nei prossimi anni, la ricerca di Chetan Sharma ha indagato anche sugli impieghi. Il settore che riscuote maggiore interesse è quello della sanità e del monitoraggio dello stato fisico, citato dal 60% del campione. Più o meno complementare può essere giudicato il 30% che ha indicato il benessere e la forma fisica. Braccialetti connessi e tracciatori di vario genere sono dunque al centro dell’attenzione, ma c’è interesse anche per la domotica (45%) e per le automobili (35%).
Il successo delle nuove tecnologie evidenziate dallo studio avanzerà gradualmente. Meno spazio imminente sembra esserci per i wearable, con solo un 23% che pensa a una rapida crescita, forse per l’impulso che nascerà da Apple o forse per i prodotti che arriveranno dalla Cina. Di sicuro, l’Internet of Things saranno l’avvenire del mercato mobile. Gli smartphone hanno consentito di fare i primi passi, ma ora si sta guardando oltre e le start up giocheranno un ruolo significativo in questo contesto.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter