▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Fisco: online le bozze di Unico per società, enti non commerciali e consolidato

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate le istruzioni e i modelli con tutte le novità.

Mercato e Lavoro
Sono disponibili sul sito www.agenziaentrate.it le versioni provvisorie dei modelli dichiarativi 2015 Unico Società di capitali (Sc), Società di persone (Sp), Enti non commerciali (Enc) e del modello Consolidato nazionale e mondiale (Cnm).

Tra le principali novità:
  • esordio del visto di conformità distinto ai fini dei redditi e dell’Iva – Arriva la possibilità di attestare a quale dichiarazione, ricompresa nel modello Unico (redditi, Iva, oppure entrambe), si riferisce il visto di conformità rilasciato dal responsabile del Caf o dal professionista. Basta compilare la casella nella sezione “Visto di conformità” del frontespizio.
  • restyling del prospetto dedicato all’agevolazione per investimenti in Startup innovative - Il prospetto degli “Investimenti in Start-up innovative” del quadro RS è stato “ristrutturato” per consentire l’indicazione delle eccedenze di deduzioni e detrazioni che residuano dalla dichiarazione relativa all’anno precedente e delle eccedenze da riportare nei periodi d’imposta successivi. Inoltre, sono presenti nuovi campi per segnalare, in caso di decadenza dall’agevolazione, le deduzioni e le detrazioni fruite nei periodi d’imposta precedenti, non più spettanti, da recuperare a tassazione.
  • comunicazione della conservazione in modalità elettronica dei documenti rilevanti ai fini tributari - A partire dal modello Unico 2015, i contribuenti comunicano di avere (o non avere) effettuato la conservazione in modalità elettronica dei documenti rilevanti ai fini tributari, compilando il nuovo prospetto del quadro RS.
  • eliminazione dell’Imu dovuta nel quadro RB - Non deve essere più indicato l’importo dell’Imu dovuta per il periodo d’imposta cui si riferisce la dichiarazione; pertanto, è stata eliminata la corrispondente colonna nel quadro RB (redditi dei fabbricati).
  • determinazione forfettaria dei redditi derivanti dall’attività di produzione e cessione di energia elettrica e calorica da fonti rinnovabili agroforestali e fotovoltaiche - Gli imprenditori agricoli che determinano forfettariamente il reddito derivante dall’attività di produzione e cessione di energia elettrica e calorica da fonti rinnovabili agroforestali e fotovoltaiche, eccedente i limiti appositamente fissati, compilano la nuova colonna del quadro RD, assoggettando a tassazione il 25 per cento dei corrispettivi derivanti da tali attività.
  • aumento della tassazione dei redditi diversi di natura finanziaria - Nel quadro RT trova spazio (nella sezione II) l’aumento dal 20 al 26 per cento della tassazione sostitutiva sui redditi diversi di natura finanziaria realizzati dal 1° luglio 2014. Inoltre, nella sezione IV sono indicate anche le plusvalenze derivanti dalla cessione di quote di partecipazioni in Oicr immobiliari di diritto estero non conformi alla direttiva 2011/61/UE e il cui gestore non sia soggetto a forme di vigilanza, che concorrono alla formazione del reddito complessivo nella misura del 100 per cento del loro ammontare. Infine, la nuova sezione VIII è destinata ai contribuenti che si sono avvalsi dell’affrancamento del costo o del valore di acquisto delle attività finanziarie con il versamento (entro il 17 novembre 2014) di un’imposta sostitutiva del 20 per cento sui maggiori valori assunti alla data del 30 giugno 2014.
  • possibilità di trasformare l’eccedenza di deduzione Ace in credito d’imposta ai fini Irap - Nel prospetto del quadro RS dedicato all’agevolazione Ace è prevista una nuova colonna per indicare il rendimento nozionale che non è stato possibile utilizzare in abbattimento del reddito e che si intende “trasformare” in credito d'imposta in diminuzione dell’Irap dovuta.
  • monitoraggio della plusvalenza sospesa in caso di trasferimento della residenza all’estero - Gli imprenditori commerciali che hanno trasferito all’estero la residenza sono tenuti ad adempiere agli obblighi di monitoraggio della “exit-tax” sospesa compilando i campi inseriti nel quadro TR.
  • credito d’imposta per le erogazioni liberali a sostegno della cultura (ArtBonus) – Gli enti non commerciali e le società semplici che effettuano erogazioni liberali a sostegno della cultura nell’ambito dell’attività non commerciale compilano il nuovo prospetto del quadro RS (Unico Enc) o del quadro RN (Unico Sp) al fine di determinare il credito d’imposta (Art-Bonus) da utilizzare a riduzione dell’Ires (Unico Enc) o da trasferire ai soci (Unico Sp). Invece, i contribuenti che effettuano le erogazioni liberali nell’ambito dell’attività commerciale devono compilare il quadro RU.
  • nuove modalità di comunicazione delle opzioni per il consolidato, la trasparenza fiscale e la tonnage tax - Dal 2015 la comunicazione all’Agenzia delle Entrate dell’esercizio dell’opzione per i regimi di tassazione del consolidato nazionale, della trasparenza fiscale e della tonnage tax è effettuata con la dichiarazione dei redditi presentata nel periodo d'imposta a decorrere dal quale si intende esercitare l'opzione; i contribuenti tenuti alla comunicazione devono, quindi, compilare il nuovo quadro OP del modello Unico.
Le bozze dei nuovi modelli e delle relative istruzioni sono disponibili sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate all’interno della sezione “Modelli in bozza”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter