▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Il cloud Ericsson per il trasporto marittimo

Maritime Cloud ICT, la soluzione per ottimizzare in cloud la gestione del trasporto marittimo

Cloud
Nonostante il fatto che le flotte navali abbiano trasportato un totale stimato di 9,6 miliardi di tonnellate di merci nel 2013 – circa l’80% del volume del commercio globale e più del 70% del valore del commercio globale – l’industria marittima è in ritardo rispetto alle altre industrie del trasporto in termini di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Ericsson si pone l’obiettivo di cambiare questa situazione attraverso l’introduzione della soluzione Maritime Cloud ICT, un’offerta end-to-end che combina una soluzione gestita in cloud con le applicazioni del settore, l’abilitazione ai servizi, la gestione della connettività e servizi di consulenza e system integration.
Al momento le navi si affidano a informazioni su traffico, carichi, porti, condizioni meteorologiche e di sicurezza aggiornate manualmente che vengono inviate secondo modalità point-to-point, piuttosto che essere messe a disposizione simultaneamente a tutte le parti interessate attraverso una rete. Questo è un processo dispendioso in termini di tempo e la mancanza di accesso in tempo reale ai dati aumenta significativamente il margine di errore. 
La soluzione Maritime Cloud ICT di Ericsson collegherà le imbarcazioni in mare con le operazioni a terra, i fornitori dei servizi di manutenzione, i centri di assistenza ai clienti, i partner di flotta/trasporto, le operazioni e le autorità portuali. Allo stesso tempo, vengono abilitati servizi per gestire le flotte, monitorare i motori e il consumo di carburante, le rotte marittime e la navigazione e assicurare il benessere dell’equipaggio. Ericsson fornirà tutto il necessario, dai dispositivi satellitari alle applicazioni, in un pacchetto completo e gestirà le operazioni del Cloud Maritime ICT per conto dei suoi clienti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter