▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Pronta a fine anno la legislazione europea sulla protezione dei dati

Avviata l'ultima fase di negoziazione sulla General Data Protection Regulation, che andrà a rimpiazzare una normativa ormai risalente al 1995.

Cloud
Il Consiglio d'Europa ha da poco approvato la nuova versione dell'impianto legislativo che andrà a occuparsi di protezione dei dati su scala continentale. La General Data Protection Regulation andrà a rimpiazzare l'attuale direttiva che risale al 1995.
A questo punto, inizia l'ultima fase di negoziazione che precede la finalizzazione del testo, a partire dalle versioni precedentemente approvate dalla Commissione e dal Parlamento Europeo. Il processo durerà circa sei mesi e, quindi, l'accordo definitivo è previsto entro la fine dell'anno.
Secondo le autorità continentali, la protezione dei dati è un elemento centrale del mercato unico digitale e dovrà porre solide basi per aiutare l'Europa a sfruttare al meglio i servizi collegati a sviluppi come i big data e il cloud.
Lo sviluppo appare importante soprattutto perché arriva dopo un anno di sostanziale stallo. Tuttavia, permangono alcune differenze fra i paesi membri sulla definizione degli standard comuni di protezione dei dati. Diritti dei consumatori e doveri delle imprese restano al centro delle divergenze e i prossimi sei mesi serviranno per individuare un compromesso accettabile fra le diverse posizioni.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter