▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Settore digitale in Italia, business per oltre 100mila imprese

In Lombardia 20mila imprese e 109mila addetti. A Milano 11mila imprese e 80mila addetti.

Mercato e Lavoro
In Italia sono 104 mila le imprese che si occupano di tecnologie e servizi digitali tra e-commerce, produzione software e portali web. Hanno 361mila addetti e un giro d’affari di 52 miliardi di euro. 13mila le imprese specializzate in e-commerce per un totale di 17mila addetti e 5,6 miliardi di euro di produzione. Un’impresa su cinque e un addetto su tre è in Lombardia, un’impresa su dieci e un addetto su quattro a Milano.
Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano sui dati del registro delle imprese al primo trimestre 2015 e 2014. 
In Lombardia, sono 20mila le imprese del digitale (e-commerce incluso), per un totale di 109mila addetti con oltre 22  miliardi di valore della produzione. Due terzi  degli addetti (oltre 76mila) sono impiegati nella produzione di software e consulenza informatica. Oltre 2mila le imprese del commercio online con 3.700 addetti. Milano è prima per imprese (11mila) e addetti (80mila).
Per numero di imprese e addetti vengono poi Brescia con circa 2.400 imprese e 6.500 addetti, Monza e Brianza con duemila imprese e oltre 4mila addetti, Bergamo con quasi 2mila imprese e 5mila addetti e Varese con oltre mille imprese e 3mila addetti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter