▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

CTERA, come e perché cloud storage

Lo stato del mercato del cloud storage di fascia Enterprise e i fattori che spingono l'adozione di soluzioni sia ti tipo privato che pubblico

Cloud
CTERA Networks ha presentato una nuova ricerca sull'adozione del cloud storage, Enterprise Cloud Storage Report 2015, realizzata in collaborazione della società di ricerca Research Now che ha consultato 300 professionisti IT. Lo studio  mette in risalto lo stato del mercato del cloud storage di fascia Enterprise, i fattori che spingono l'adozione di soluzioni sia ti tipo privato che pubblico, le sfide che le aziende devono affrontare e come esse intendono risolvere i nodi della privacy, della sicurezza e della governance dei dati. 

ctera.jpg

"Il cloud storage sta semplificando e accelerando i servizi dati nell'intero ambito Enterprise. Tuttavia un crescente numero di episodi di perdita di dati e un desiderio di esercitare un superiore controllo sulla condivisione dei file e sulla protezione dei dati sta spingendo le aziende a studiare e implementare alternative ai servizi cloud storage pubblici", ha dichiarato Donato Antonangeli, Regional Director di CTERA. "Il recente studio mostra come la tendenza stia continuando, a testimonianza di come le aziende stiano avvalendosi del cloud storage per aumentare l'efficienza e ridurre i costi affrontando nel contempo i requisiti di sicurezza, controllo e governance con topologie private virtuali o completamente private".


I principali risultati della ricerca sono i seguenti:
  • La diffusione delle soluzioni EFSS (Enterprise File Sync and Share) è favorita dalle preoccupazioni inerenti la sicurezza e la governance dei dati negli ambienti Enterprise: infatti il 35% delle aziende ha sperimentato nel 2014 perdite di dati corporate a causa di dipendenti che hanno condiviso file mediante servizi FSS spesso non autorizzati (un incremento del 4% dal 2013).
  • Quasi tre aziende su quattro (73%) hanno implementato o stanno considerando di adottare un'alternativa ai servizi FSS pubblici; di queste, due terzi preferiscono soluzioni cloud storage "private virtuali" rispetto alle soluzioni SaaS. Inoltre, il 59% di queste aziende ha indicato di preferire una soluzione FSS in cloud privato implementata o su un'infrastruttura hosted (privata virtuale) o all'interno del proprio datacenter.
  • Le aziende sono sotto pressione per adottare soluzioni per cloud storage moderne in grado di fornire visibilità e controllo come richiesto dalle esigenze interne e dalle normative di settore. Il 42% delle aziende operanti in settori fortemente regolamentati, come servizi finanziari, pubblica amministrazione e biofarma e il 40% delle realtà con oltre 10.000 dipendenti preferiscono un cloud totalmente privato non basato su infrastrutture hosted esterne.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter