▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

TIM: premiati i vincitori della seconda edizione del Big Data Challenge 2015

Il contest, lanciato in rete lo scorso aprile, è dedicato agli appassionati dei “data” del mondo industriale, startup e universitario.

Trasformazione Digitale
Sono stati premiati da Marco Patuano, Amministratore Delegato di Telecom Italia - presso la sede romana di #WCAP - i vincitori della seconda edizione del Big Data Challenge, il contest lanciato in rete lo scorso aprile, dedicato alla progettualità innovativa ed aperto agli appassionati dei “data” del mondo industriale, startup e universitario. 
Il tema di questa edizione, “Big Data per la competitività”, è stato suddiviso in due tracce: Academic Track, rivolto ai ricercatori e al mondo universitario, e Industrial Track, indirizzata ai professionisti del mondo industriale per idee da trasferite sul mercato nel breve e medio termine. I due progetti vincitori, che si sono aggiudicati 10mila euro ciascuno, hanno saputo rispondere alla sfida con proposte a forte carattere innovativo, utilizzando i dati di diversa natura messi a loro disposizione dal contest.
In particolare la categoria Academic Track, è stata vinta dal team UNIMORE, dell’Università di Modena e Reggio Emilia, con il progetto “Interaction Diversity to Measure Social Capital”, sviluppato secondo una metodologia innovativa in grado di valutare il capitale sociale, riconosciuto come un ingrediente significativo per la crescita socio-economico delle città.
Per la categoria Industrial Track il vincitore è IBM Research, con il progetto TogetThere, che dimostra come - grazie a “data” geo-referenziati - sia possibile migliorare l’esperienza della visita del turista e personalizzare i percorsi nella città, anche evitando le aree maggiormente affollate.
Anche quest’anno TIM Big Data Challenge, nata dalla convinzione di TIM che i dati possano fare davvero la differenza per la crescita competitiva non solo delle piccole e medie imprese ma dell’intero Paese, ha  raccolto la partecipazione di centinaia di team provenienti da più di quaranta paesi.
TIM Big Data Challenge è un progetto realizzato insieme a Massachusetts Institute of Technology, Politecnico di Milano, EM Lyon, Unipol, ISTAT, IREN, VIASAT, INFOBLU, CERVED.
Il pacchetto Big Data messo a disposizione per il contest conteneva dati anonimi di diversa natura: dalle telecomunicazioni al consumo energetico e relativi a 7 grandi centri urbani italiani.
“Questa iniziativa conferma l’impegno di Telecom Italia nell’ambito della sperimentazione di nuovi modelli di ricerca e di analisi” - ha affermato Marco Patuano, Amministratore Delegato di Telecom Italia. “Big Data Challenge rappresenta infatti un importante occasione che vede protagonisti ricercatori universitari e professionisti dell'industria ai quali abbiamo chiesto di guardare oltre i dati ed essere visionari. Le risposte ricevute ci fanno essere fiduciosi sulle soluzioni innovative che potremo costruire insieme per rendere le nostre aziende più competitive e migliorare la vita dei cittadini del nostro Paese”.  
I progetti vincitori e i 10 finalisti sono raggiungibili attraverso il sito: http://www.telecomitalia.com/bigdatachallenge.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter