Logo ImpresaCity.it

Dell potrebbe comprare Emc

Secondo il Wall Street Journal, le due aziende sarebbero in fase avanzata di negoziazione. L'ammontare dell'operazione sarebbe di 50 miliardi di dollari.

Autore: Redazione ImpresaCity

Una voce clamorosa è stata riportata dal Wall Street Journal e, qualora si concretizzasse, porterebbe alla più importante acquisizione della storia dell'informatica.
Dell, supportata dal fondo d'investimento Silver Lake, sarebbe in fase avanzata di negoziazione per acquisire Emc. L'operazione avrebbe un valore di 50 miliardi di dollari.
L'accordo attualmente in discussione implicherebbe uno spin off di VMware e, secondo il quotidiano americano, si potrebbe arrivare a una conclusione nel giro di una settimana, ma c'è anche la possibilità opposta che tutto fallisca. Sono diversi mesi che il futuro di Emc e della sua filiale VMware sono oggetto di varie indiscrezioni.
La società entra tempo sotto pressione del proprio azionista Elliott Management, che ha sollecitato una vendita di qualche tipo. Per altro verso, Dell è uscita dalla quotazione di borsa nel 2013 ed è oggi guidata dal suo fondatore, proprio con il supporto del fondo Silver Lake.
La fonte alternativa del sito Re/Code riferisce invece che Emc avrebbe contattato Dell per vendere solo parte delle proprie attività dedicate allo storage, in particolare la tecnologia Vnx. Ovviamente, in questo caso, l'operazione avrebbe un valore nettamente inferiore.
Pubblicato il: 08/10/2015

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

F-Secure: Download PDF

speciali

HPE - Le tecnologie, le soluzioni