▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Confcommercio: fisco e burocrazia pesano, ma la "febbre" d'impresa in Italia resta alta

Presso gli imprenditori che sono riusciti a trasformare la propria idea di business in un'impresa le difficoltà incontrate più frequentemente nel momento dell'avvio sono state il peso del fisco e quello degli adempimenti amministrativi.

Mercato e Lavoro
Più che per le possibilità di successo o per trovare lavoro, oggi quello che spinge ad avviare un'impresa è avere un'idea trasformabile in business. Due imprenditori su tre, infatti, hanno costruito l'attività dopo aver avuto un'intuizione e oltre il 60% lo ha fatto per valorizzare le proprie conoscenze e competenze. E oggi in Italia sembrerebbero esserci molte idee di business visto che la voglia di fare impresa riguarda quasi il 60% dei cittadini sopra i 24 anni; in ogni caso, per chi è riuscito ad avviare un'impresa le principali difficoltà da superare sono state l'eccessivo livello delle tasse (nel 35% dei casi) e il peso degli adempimenti amministrativi (27%); di contro, chi non c'è riuscito o è uscito dal mercato vede le principali ragioni del proprio insuccesso nella difficoltà di trovare le risorse finanziarie necessarie, di fare fronte agli adempimenti burocratici, di comprendere il mercato nel quale collocarsi; e se provenire da una famiglia di imprenditori, cosa che riguarda quasi 1 imprenditore su 3, può aiutare nella fase di avvio di un'impresa, le capacità relazionali, la conoscenza del proprio mestiere e il talento sono i principali driver affinchè l'attività abbia poi successo; insomma, imprenditori si nasce e si diventa ma per avere migliori chances di sopravvivenza sul mercato contano molto anche la preparazione scolastica e formativa e le esperienze professionalizzanti come training e tirocini.
Questi, in sintesi, i principali risultati che emergono da un'indagine realizzata da Confcommercio-Imprese per l'Italia in collaborazione con Format Research contenuta nella guida della collana Le Bussole di Confcommercio "Dall'idea all'impresa".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter