▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

La tecnologia core IP e SDN di Alcatel-Lucent per il backbone di TIM

La tecnologia permetterà una maggiore integrazione delle reti IP e ottiche

Tecnologie
Alcatel-Lucent trasformerà la rete nazionale di backbone di TIM che utlilizzerà i core routing IP della società franco – americana per un’offerta di nuovi servizi video e cloud
Roberto Loiola, amministratore delegato di Alcatel-Lucent Italia ha detto: “Lavorando a stretto contatto con TIM abbiamo potuto capire quali fossero le esigenze specifiche di un simile progetto di trasformazione di rete. Potendo contare sulle competenze dei nostri centri di ricerca di Vimercate e con il coinvolgimento nella fase inziale dei colleghi di Bell Labs Consulting abbiamo dimostrato come il Core Router IP avrebbe potuto aiutare ad ottimizzare i costi. Inoltre, con la nostra Network Service Platform possiamo aiutare TIM a sfruttare il dinamismo del Carrier SDN e a migliorare ancora l’agilità della rete”.
 Nell’ambito di questo progetto di trasformazione, Alcatel-Lucent fornirà a TIM il portafoglio di router IP 7950 Extensible Routing System (XRS), in sinergia con la tecnologia di rete ottica a 100G, già annunciata lo scorso giugno. A giugno, Alcatel-Lucent ha annunciato la realizzazione di una rete ottica ‘agile’ 100G basata sulla piattaforma 1830 Photonic Service Switch per la rete metro e core di TIM.Il sistema 5620 Service Aware Manager (SAM) di Alcatel-Lucent renderà possibile una gestione integrata end-to-end della rete IP e di trasporto ottico. L’implementazione della rete verrà completata entro il 2016.  TIM utilizzerà anche la Network Services Platform, basata su SDN Carrier che permetterà di definire e attivare in tempo reale nuovi servizi, in modo efficiente, minimizzando i costi e migliorando la gestione della rete, così da offrire nel contempo una service experience di elevata qualità e on demand.
1830pss-01-3.png
La NSP è una tecnologia SDN Carrier sviluppata specificamente per applicazioni in ambito Carrier WAN che combina automazione dei servizi network-aware con l’automazione della rete service-aware. In questo modo gli operatori possono ridurre la complessità della rete e avere maggiore controllo per offire servizi di rete on demand, rapidamente. Ad oggi, oltre 50 clienti hanno introdotto questo sistema nelle loro reti.    In base ai termini dell’accordo, Alcatel-Lucent installerà i suoi sistemi 7950 XRS in tutta Italia. Il sistema 5620 SAM verrà impiegato per la gestione della rete end-to-end, per i layer IP e ottico, per consentire a TIM di rispondere al meglio alla futura domanda di servizi dati di alta qualità, rapidi ed efficienti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter