▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

La trasformazione digitale fa crescere il business

Idc ha da poco pubblicato uno studio sul livello di maturità delle aziende in rapporto all’evoluzione del giro d’affari.

Cloud
La trasformazione digitale sembra per le imprese un percorso segnato. Ma è destinato ad avere impatti positivi in termini di business? Secondo Idc, la risposta è certamente positiva.
A confermarlo arriva un'indagine, che ha permesso di costruire un modello a quattro livelli di maturità nel percorso di trasformazione. Le imprese che si trovano più avanti stanno già arrivando una crescita più che doppia rispetto alle altre.
I quattro stadi di "preparazione al futuro" tengono conto della maturità delle infrastrutture messe in campo, del livello di sviluppo del cloud, dell'utilizzo di strumenti big data e dell'integrazione del Cio con le altre direzioni aziendali. Su questi indicatori, Idc ha definito quattro categorie: "costruttori di futuro" (18% delle aziende), "focalizzati sul futuro" (33%), "coscienti del futuro" (32%) e "focalizzati sul presente" (16%). Lo studio, commissionato da Dell, ha coinvolto oltre 2500 manager di aziende con almeno 100 collaboratori.
Le aziende che rientrano nelle prime categorie sono anche quelle con il miglior giro d'affari. Ma la maturità digitale sembra portare anche altri benefici. Ad esempio, i clienti sono più soddisfatti, si vende un maggior numero di nuovi prodotti, i collaboratori sono più fedeli e produttivi. Inoltre, si riduce il tempo di commercializzazione dei prodotti e crescono anche i margini.
Lo studio evidenzia anche aspetti più strettamente legati all'informatica. In particolare, l'investimento in infrastrutture convergenti (hardware e software integrati acquistati in combinazione unica) consente di ridurre i costi di gestione, creando vantaggi in termini di flessibilità e disponibilità. Allo stesso modo, l'adozione del cloud porta agilità e capacità di controllo, soprattutto se l'architettura scelta e di tipo ibrido. Un approccio di tipo big data, infine, migliora la condivisione è un'elaborazione più estesa delle informazioni.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter