▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Lenovo, segni di discontinuità

Calo nella vendita di PC e smartphone. Gli utili aumentano grazie alla progressione delle vendite nel segmento di prodotti enterprise

Mercato e Lavoro
Nell’ultimo trimestre del 2015 e per la terza volta consecutiva Lenovo registra un calo nella vendita di PC e smartphone. Tuttavia gli utili aumentano grazie alla progressione delle vendite del segmento di prodotti dedicati alle aziende.

Gli anni d’oro dello smartphone sono ormai passati? Si dovrà attendere aspettare una nuova generazione di prodotti per innescare una nuova crescita? Il presidente di Lenovo Yang Yuanqing afferma che l’azienda sta attraversando un momento ricco di sfide. Tuttavia è fiducioso che la discontinuità del mercato possa essere attenuata acquisendo nuove share di mercato PC a scapito della competizione e spingendo lo smartphone nei mercati emergenti. La nostra efficienza è l’arma migliore, dice Yuanqing.  

yang-yuanqing-2-1200xx4000-2250-0-275.jpg
Il fatturato nel periodo di riferimento è diminuito dell’8,5% passando da 14,1 a 12,9 miliardi di dollari. L’azienda fa comunque sapere che parte della riduzione di fatturato è dovuta alle dinamiche valutarie: le perdite al netto di questa dinamica sarebbero solo del 2%, affermano in Lenovo. 

Tendenze che riflettono quello che è l’andamento del mercato odierno. Se negli ultimi anni il buon andamento del comparto smartphone era riuscito a compensare le perdite del personal computer oggi la situazione appare assai diversa.

Secondo quanto afferma la società di ricerche Canalys la crescita del mercato smartphone è passata dall’80% registrato nel 2010 al + 11% del 2015, troppo poco per recuperare l’emorrragia di redditività che ha interessato il segmento PC.  


 
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter