▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Gigabit Internet wireless per tutti?

Starry si presenta come una tecnologia rivoluzionaria, che utilizza onde ad altissima frequenza per costituire una rete ultra rapida.

Trasformazione Digitale
Sarà possibile vedere, un giorno, un’Internet ultra rapida per tutti? Sembra pensarlo il tecnologo Chaitanya "Chet" Kanojia, che ha appena presentato a New York il rivoluzionario concetto Starry. L'obiettivo è di utilizzare frequenze molto alte, al momento ancora non sfruttate, per creare una rete wireless nazionale negli Stati Uniti capace di offrire una velocità pari al gigabit per secondo. Tanto per avere un termine di paragone, l'attuale rete telefonica 4G può raggiungere i 150 Mbit/s, mentre alcuni operatori iniziano a proporre un 4G+ fino a 300 Mbit/s, grazie all'utilizzo di diverse bande di frequenza.
La nuova rete si propone, invece, di utilizzare onde molto rapide, denominate mmWave, che però presentano due problemi: la loro portata e ridotta e fanno fatica ad attraversare gli ostacoli, compresa l'acqua. Su questi aspetti, Kanojia si è mantenuto vago, lasciando intendere comunque di averlo in mente qualche tipo di soluzione.
Altrettanta evasività è stata mostrata sul fatto che, secondo i primi disegni trapelati, il sistema avrebbe bisogno di un'antenna esterna, di forma semi cilindrica, che potrebbe richiedere di lasciare una finestra semiaperta. Ciò che si è visto finora è semplicemente un access point wireless dimostrativo delle potenzialità della tecnologia.
L'obiettivo di Starry è di proporsi come alternativa ai tradizionali fornitori Internet, ma l'annuncio per il momento sollevato diverse questioni senza ottenere risposta. Nondimeno, il servizio dovrebbe essere lanciato a breve partendo da Boston, con un access point venduto a circa 350 dollari. Un rilascio su scala estesa dovrebbe iniziare a marzo, ma il prezzo dell'abbonamento Internet non è stato annunciato.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter