▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

DATA4 sceglie RETELIT per il suo digital campus

Il provider ha scelto RETELIT per l'interconnessione del suo campus di Cornaredo all’ecosistema digitale nazionale ed europeo

Cloud
Il gruppo DATA4, che attualmente gestisce 13 data center in tre siti diversi – Francia, Italia e Lussemburgo - continua il suo piano di investimenti nel suo campus milanese. Dopo la prima fase a Parigi, DATA4 ha scelto RETELIT, operatore italiano, per affrontare la sfida dell’alta capacità e rafforzare l'interconnessione del suo campus di Cornaredo all’ecosistema digitale nazionale ed europeo, anche in virtù dei numerosi accordi commerciali internazionali che RETELIT vanta nel mercato wholesale. 

image003-1-.png"L’economia digitale e Internet sono entrati nella loro terza fase. Dopo l’Internet dei contenuti e l’Internet delle persone, siamo oggi all’Internet degli oggetti, affermano in DATA4. La digitalizzazione del mondo, delle sue imprese e del business genererà una quantità esponenziale dei dati da archiviare e gestire, che a sua volta produrrà ulteriori dati da rendere disponibili in tempo reale agli utenti. Pertanto il data center costituisce un vero pilastro dell'economia digitale. Oltre ad essere affidabile, efficiente e ultra sicuro, il data center deve essere ultra-connesso".

Da qui lo sviluppo da parte del Gruppo DATA4 del suo Campus digitale, che consente di proteggere i dati e nello stesso tempo di erogarli tempestivamente attraverso una connessione al proprio ecosistema digitale. "Il nostro obiettivo è di superare i 100 milioni di euro di fatturato entro il 2020, ha affermato Olivier Micheli CEO DATA4. Miriamo a diventare un’importante hub del digitale grazie ai propri campus interconnessi. Grazie a questo progetto ambizioso e il supporto di RETELIT, DATA4 potrà estendere la connettività delle sue infrastrutture alle reti italiane per supportare la trasformazione digitale dei propri clienti.” 

Grazie a RETELIT, DATA4 renderà disponibile: 
  1. Servizi di interconnessione ultrabroadband, di infrastrutture e di dark fiber a costi molto competitivi.
  2. Un nodo di scambio digitale, dove le aziende saranno in grado di interconnettersi tra loro e accedere facilmente a diversi operatori di telecomunicazioni.
“E molto importante per DATA4 poter mettere a disposizione dei propri clienti e degli operatori TLC un’importante infrastruttura di dark fiber - spiega Micheli - realizzata con due percorsi  totalmente differenziati, al fine di interconnetterli all’ecosistema di data center e dei POP dell’area milanese. Stiamo infatti osservando una tendenza dove i clienti preferiscono acquisire direttamente circuiti dark fiber anziché servizi realizzati su infrastruttura condivisa.”  

“Siamo orgogliosi di essere il partner italiano di DATA4 e di contribuire alla loro strategia e, congiuntamente, alla digitalizzazione del nostro paese e del business delle imprese, ha dichiarato Federico Protto, Amministratore Delegato di RETELIT. Le aziende italiane potranno avvalersi della nostra solida e performante infrastruttura di rete per ampliare il proprio network e collegarsi ai principali punti di interconnessione in Italia. Inoltre l’obiettivo di DATA4 di arrivare al collegamento del Campus fino alle porte del Mediterraneo, sarà supportato dalla partecipazione che Retelit vanta come consorziato nel progetto internazionale AAE-1, insieme ai maggiori operatori di telecomunicazione a livello mondiale. Il progetto ha l’obiettivo di costruire un sistema di cavo sottomarino ad alta capacità e bassa latenza fra l’area del Mediterraneo e Hong Kong, passando per Bari, che è già raggiunta dalla rete ultrabroadband di Retelit di cui il Campus DATA4 fa parte.” 
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter