▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

UniPa e TIM insieme per lo sviluppo delle competenze nel settore ICT

L'accordo siglato con l’Università degli Studi di Palermo prevede tra l'altro periodi di stage da svolgere presso la sede TIM della città.

Tecnologie
Nell'ambito della collaborazione avviata tra TIM e UniPa, si è svolto presso la Presidenza della Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Palermo, il primo workshop congiunto sul tema: "Smart City, Cloud, IoT, Energy Green Management: Scenari di sviluppo".
TIM e l’Università degli Studi di Palermo hanno infatti avviato contatti per sviluppare un percorso di collaborazione teso ad indirizzare l’offerta formativa verso profili e know-how sempre più rispondenti alle richieste del mercato del lavoro, soprattutto per quanto riguarda le nuove professionalità.
Questa sinergia, che unisce il mondo accademico e istituzionale al mondo dell´impresa, oltre a favorire lo scambio di conoscenze, contribuisce ad aggiornare l’offerta formativa concorrendo allo sviluppo delle competenze nel settore ICT del Sistema Paese concorrendo ai nuovi profili di competitività delle città, muovendosi verso la sostenibilità e verso misure ecologiche sia di controllo sia di risparmio energetico, ottimizzando le soluzioni per la mobilità e la sicurezza.
“Questo workshop – commenta il Rettore dell’Università di Palermo, prof. Fabrizio Micari - è il primo passo del Protocollo quadro che si sta predisponendo tra UniPa e TIM finalizzato ad una collaborazione strutturale per potenziare e rendere sempre più attrattiva la nostra offerta formativa nella direzione delle competenze digitali di tutti i nostri laureati. Ma la collaborazione con TIM ha anche una valenza strategica perché consente alla didattica e alla ricerca prodotta dall’Ateneo palermitano di inserirsi da protagoniste nella Rivoluzione Digitale che stiamo attraversando, la quale richiede non solo nuove competenze ma anche nuove capacità di percepire i cambiamenti prima che avvengano in modo da saperli trasformare in opportunità di lavoro per i nostri giovani. Consentirà inoltre di produrre risultati concreti per delineare una Agenda Digitale Università-Città come parte del progetto ‘Palermo Città Universitaria’, con cui vogliamo celebrare i nostri 210 anni tra identità e innovazione."
In particolare gli aspetti della convenzione che sarà siglata tra UniPa e TIM riguarderanno temi legati alla Faculty ovvero la disponibilità a poter  integrare parte dei corsi di formazione con moduli specifici dove ci si potrà avvalere del know-how maturato da TIM, percorsi di qualificazione dell’offerta formativa attraverso periodi di stage da svolgere presso la sede TIM di Palermo le cui disponibilità saranno comunicate e condivise con le strutture preposte di ateneo e possibilità di gestire attraverso un tutor TIM tesi di laurea a completamento del percorso magistrale.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter