▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Lenovo e i nuovi i Thinkpad X1

Da aprile le attività smartphone a brand Lenovo partono anche in Italia

Trasformazione Digitale
Sul crinale della chiusura dell’anno fiscale 2016 Lenovo dà il via alle operazioni italiane per le attività di vendita dei nuovi portatili della gamma commercial (o professionale) ponendo in luce particolare le Business Edition del convertibile Yoga 900 e del due in uno IdeaPad Miix 700 oltre che le assolute novità della gamma ThinkPad X1 Yoga.
poggilow.jpg

Mirko Poggi, amministratore delegato di Lenovo, ha inquadrato le novità di prodotto come una conferma della spinta sul mercato italiano di Lenovo che ha visto realizzarsi in tre anni di permanenza sul mercato una quota di mercato che vale il secondo posto: “Abbiamo portato la country per Lenovo a un livello che è giusto anche nel panorama mondiale” dove Lenovo conta stabilmente da 12 trimestri un market share (fonte Idc) del 21,6 percento. In attesa dei dati per l’anno fiscale in corso si tratta del primo posto a livello mondiale che sconta per di più un incremento dell’1,5 percento anno su anno “in un momento non molto brillante per il settore PC in senso stretto”. Infatti mentre continuano le vendite a un ritmo di 5 device al secondo Lenovo “continua a investire e innovare”, ma con attenzione ai segmenti a maggiore marginalità e in crescita secondo le attese del mercato.
Come ricorda Federico Carozzi, country manager di Lenovo per il mercato SMB e i prodotti professionali, Lenovo ha cura di “seguire un approccio emozionale ed estetico al prodotto innovando oltre al comune notebook “spesso considerato un prodotto commodity. Il mercato notebook sconta un calo del 12 percento ma crescono i due in uno (più 100 percento i convertibili e più 183 percento i detachable). E in questa fascia che il mercato opera anche per la sostituzione dei prodotti in attività giunti a maturità.Lenovo ha investito in nuove categorie merceologiche , come la linea Yoga, che esprimono attenzione alle esigenze espresse dal mercato. La capacità produttiva si esplica nei momenti di picco anche attraverso il riscorso a costruttori OEM ( i Thinkpad sono ancora prodotti in Giappone) a testimonianza di una eccellenza operativa e di un attento controllo della supply chain end to end.Ma Poggi rivendica i buoni risultati ottenuti da Lenovo in Italia anche per l’area server dopo l’acquisizione dei System X da Ibm.
A livello mondiale l’acquisizione dei device mobili Motorola ha raggiunto il break even. A questo proposito Poggi conferma da aprile il rilancio degli smartphone a brand Lenovo secondo le linee Moto e Vibe anche in Italia.” Partiamo con il nuovo anno fiscale , mentre ogni country decide quali prodotti proporre” pescando dal vasto listino :” Anche in questo settore vogliamo giocare da player con un certo significato” sul mercato. Da aprile parte pure una minima riorganizzazione delle Business Unit italiane secondo una aggregazione che vede uniti PC e device ( Smart device e wearable) con separazione degli smartphone.

Le novità di prodotto
La gamma Lenovo si rinnova in coincidenza con le nuove CPU Intel Core vPro di sesta generazione ottimizzate per Windows 10 Pro . A fare da ponte tra consumer evoluto e commercial sono le versioni BE di Yoga 900 e Miix 700. Le maggiori novità riguardano al linea Thinkpad X1 che comprende:

-       ThinkPad X1 Tablet, caratterizzato da un design modulare;

-        ThinkPad X1 Yoga per la prima volta con schermo OLED;

-         il capostipite della famiglia X1, il ThinkPad X1 Carbon, ancora più leggero e sottile, che punta a rafforzare il segmento ultrabook
Ma nessuna confusione a livello commerciale tra linee consumer e professionali. Lenovo tiene ben separati i canali di vendita (retail per il consumer e reseller per il commercial), ma come sostiene Carozzi , “ la contaminazione tra le linee di prodotto è molto utile” e in linea con il nuovo modo di lavorare che vede un confine labile tra vita privata e vita professionale. I prodotti poi possono andare insieme, ma la differenza viene fatta anche dal tipo di assistenza e dai servizi di manutenzione.   
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter