▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Sas porta i suoi strumenti analitici sul cloud

Con la piattaforma Viya, la società americana intende agevolare l'utilizzo delle proprie applicazioni anche in ambienti cloud.

Trasformazione Digitale
Sas Institute intende fondere il mondo delle analisi dei dati con quello cloud, per facilitare l'adozione delle proprie applicazioni da una più ampia categoria di utenti.
A tale scopo, il vendor americano ha annunciato Viya, una piattaforma basata su micro servizi che dovrebbe andare a costituire il fondamento dei futuri sviluppi della società.
La piattaforma cloud-ready potrà essere gestita dalla stessa Sas o dai partner, ma potrà essere programmata anche con strumenti aperti, come Cloud Foundry e Python. Inoltre, sarà possibile lavorare anche in ambienti ibridi, sfruttando infrastrutture come Amazon Web Services for Bursting, che consentono di aggiungere componenti acquisite da cloud pubblici in aggiunta alle risorse già presenti nei data center o nei cloud privati, allorquando sia necessaria capacità aggiuntiva per lavorare con determinate applicazioni aziendali.
Viya diventerà disponibile nel terzo trimestre di quest'anno e includerà numerosi servizi analitici, fra i quali Sas Visual Analytics, Visual Statistics, Visual Investigator e Visual Data Mining. Il vendor creerà anche una console di gestione basata su micro servizi e denominata Environment Management virgola per unificare l'attuale Sas Management Console, Deployment Manager e altri strumenti sotto un'unica interfaccia.
Sas Institute ha annunciato anche un nuovo prodotto denominato Customer Intelligence 360, che si fonda su due principali moduli ovvero Sas 360 Discover e 360 Engage. Il primo consente di ottenere informazioni più dettagliate su clienti attraverso i comportamenti sul web o con i dispositivi mobili, mentre il secondo serve per creare e ottimizzare campagne di marketing.
Un'ulteriore novità riguarda Sas Analytics for IoT, un set di strumenti che analizza i dati generati da sensori ospitati su dispositivi connessi nel mondo dell'Internet delle Cose.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter