▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Epson: le aziende sono sempre più sensibili al loro impatto ambientale

Secondo un sondaggio Epson nove professionisti dell'IT su dieci sottolineano l'importanza della sostenibilità ambientale nelle decisioni relative agli acquisti.

Mercato e Lavoro
"L'89% dei professionisti europei dell'IT intervistati durante il CeBIT 2016 ha affermato che nel corso degli ultimi tre anni leconsiderazioni ambientali sono diventate più importanti o hanno mantenuto un'importanza costante": a dirlo è un sondaggio effettuato da Epson.
Nelle aziende con oltre 500 dipendenti, il 62% dei partecipanti ha affermato che l'importanza della sostenibilità è aumentatasignificativamente; mentre nelle aziende con meno di 10 dipendenti, poco meno della metà (41%) dei partecipanti ha confermato un suo aumento significativo.
Questi risultati emergono in un periodo in cui gli appalti pubblici in tutta l'Unione Europea dovranno rendere conto in modo più visibile delle prestazioni ambientali dei prodotti e dei servizi IT acquistati.
A partire dal 18 aprile 2016, sono entrate in vigore le nuove direttive sugli appalti pubblici della Commissione Europea, che andranno a integrare le linee guida esistenti sugli appalti pubblici verdi (GPP). In base ai nuovi regolamenti, qualsiasi procedura di assegnazione di un appalto pubblico dovrà includere uno specifico rapporto dell'acquirente pubblico che giustifichi la decisione relativa alla procedura.Il sondaggio, che ha coinvolto 790 professionisti del settore IT europeo durante il CeBIT (che si è tenuto dal 14 al 18 marzo scorso), ha rivelato che le aziende sono sempre più impegnate in una riduzione dell'impronta ecologica delle proprie attività, con una sostituzione delle apparecchiature più vecchie e inefficienti.
La metà degli intervistati (51%) ha affermato che le considerazioni ambientali svolgono un ruolo sostanziale nella decisione di aggiornare le tecnologie degli uffici.
Nelle aziende con oltre 500 dipendenti, tuttavia, il 60% ha indicato l'importanza delle considerazioni ambientali, rispetto al 44% dei dipendenti delle aziende di medie dimensioni (10-99 dipendenti).
Massimo Pizzocri, Amministratore delegato di Epson Italia, ha commentato: "I risultati dell'indagine dimostrano che unnumero crescente di aziende smart - soprattutto grandi realtà che possiedono gli strumenti per aggiornare spesso le proprie tecnologie - stanno già effettuando il passaggio ad apparecchiature IT più "verdi", per assicurarsi che i loro uffici siano pronti per il futuro."
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter