▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

L'Intel University Center di Pisa adotta la tecnologia OpenStack

Il Centro mette a disposizione l’infrastruttura, per dimostrazioni e Proof-of-Concept, su soluzioni Cloud basate su OpenStack

Cloud
Il Competence Centre per Cloud e High-Performance Computing (HPC) dell'Università di Pisa o Intel University Center, così come recentemente rinominato, ha adottato la tecnologia OpenStack. Una decisione coerente con la volontà del Centro di disporre di una piattaforma Cloud di semplice implementazione e altamente scalabile, capace di offrire alle aziende un’elevata efficienza operativa, capacità di innovazione e risparmi sui costi. Le aziende del territorio potranno, quindi, avvalersi di ulteriori tecnologie e competenze per approcciare il Cloud con ancora maggiore consapevolezza.

Inaugurato nel 2013, il centro vanta alcune delle tecnologie più avanzate del mercato, ed è stato creato per rispondere alla crescente esigenza di infrastrutture all’avanguardia che consentano ai ricercatori universitari di condividere e perfezionare il proprio lavoro e ai visitatori di approfondire la conoscenza sulle tecnologie più moderne ed efficienti.

Red Hat OpenStack Platform associa i vantaggi tipici del Cloud con la robustezza, le prestazioni e l’affidabilità che ci hanno resi un punto di riferimento anche per le organizzazioni più strutturate ed esigenti, afferma Gianni Anguilletti, Country Manager in Red Hat. ìLa scelta di questa tecnologia da parte dell’Università di Pisa per potenziare il Centro Universitario e aprirlo al Cloud, conferma la sua eccellenza e il suo valore sia per la ricerca accademica, sia per il business”. 

“Il Cloud rappresenta una grande opportunità non solo per le organizzazioni ma anche per i vendor come Dell e i suoi partner, aggiunge Luigi de Vizzi, Direttore Vendite Mid-Market per l’Italia di Dell. Attraverso di essi riteniamo di essere in grado di raggiungere con competenza ogni cliente e supportarlo al meglio. L’evento Open Cloud tenutosi a Pisa con Red Hat e IKS il 28 aprile – primo di una serie - lo dimostra”. 

“Poter essere di aiuto alle aziende del territorio per riuscire a essere più competitivi grazie al Cloud è per noi molto importante, conclude Adolfo Dell’Erba, Direttore Canale e Mid-Market per l’Italia di Dell. Poterlo fare assieme a grandi Partner tecnologici e di ricerca come Red Hat e l’Università di Pisa è un qualcosa di eccezionale, che assume un significato ancora più importante se pensiamo al modello unico che con questo University Center stiamo realizzando e all’impatto che sta già avendo a livello nazionale e internazionale”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter