▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Mise: da Cipe importanti risorse per imprese e sud

Il Cipe ha approvato tra l'altro diverse misure finalizzate al sostegno alle imprese e alla crescita per un totale di circa 290 milioni di euro.

Mercato e Lavoro
“Il Ministero dello Sviluppo Economico ha ottenuto l’approvazione di una grande dotazione finanziaria per gli investimenti per imprese e per lo sviluppo dei territori del Sud” , spiega il Sottosegretario Antonio Gentile che ha partecipato alla riunione del CIPE del 1° maggio a Palazzo Chigi presieduta dal presidente del Consiglio, Matteo Renzi.
“Si tratta di risorse vere, certe già appostate nel bilancio nazionale e immediatamente disponibili nei capitoli del Ministero. Non si tratta di risorse ipotetiche o da reperire o già previste nelle programmazioni operative regionali e oggetto di riepilogo contabile. Un vero Masterplan per l’Italia e per il Mezzogiorno - sottolinea Gentile – costruito su risorse certe e molto significative sul piano finanziario e che costituiscono un volano straordinario per gli investimenti e per la crescita del nostro Paese".
Di notevole significato strategico oltre che di rilevante importanza economica e finanziaria risulta l’approvazione del Programma Nazionale Complementare Imprese e competitività, presentato al CIPE dal sottosegretario Gentile per il Ministero dello Sviluppo Economico, per un importo di 700 milioni di euro, che interviene esclusivamente nelle Regioni del Mezzogiorno (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) ed è in aggiunta al PON Imprese e competitività già attivo dal 2015.
IL PNC Imprese e Competitività prevede sia interventi di sostegno ai processi di ricerca, sviluppo e innovazione delle imprese (cui sono destinati 165 milioni) sia interventi per lo sviluppo produttivo e occupazionale dei territori di destinazione con una dotazione finanziaria di 503 milioni di euro, unitamente a 27 milioni di euro per Assistenza Tecnica.
Il CIPE inoltre ha approvato diverse misure finalizzate al sostegno alle imprese e alla crescita per un totale di circa 290 milioni di euro. In particolare, a valere sulle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2014-2020, sono stati assegnati 40 milioni di euro per il rifinanziamento dello strumento agevolativo Autoimpiego nelle Regioni del Sud, che prevede contributi a favore di piccole iniziative imprenditoriali e ben 3,5 miliardi per l’immediato avvio del Piano strategico per la Banda Ultra Larga.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter