▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Gap Digitale, posti di lavoro a rischio

Digital Vortex. Nel corso dei prossimi cinque anni molte persone, soprattutto quelle con un profilo tecnico, sono a rischio di estinzione

Mercato e Lavoro
La capacità di strutturare la propria aziende con profili e competenze coerenti con l'evoluzione digitale è una delle sfide con si confrontano tutte quelle aziende che sono nel bel mezzo di un percorso di trasformazione coerente con lo sviluppo di nuovo business.

image002.png
Secondo il report Workforce Transformation in the Digital Vortex - dedicato al cambiamento dell’ambiente lavorativo in ottica trasformazione digitale e realizzato per iniziativa di IMD e Cisco - nel corso dei prossimi cinque anni molte persone, soprattutto quelle con un profilo tecnico, sono a rischio di estinzione.

Lo studio ha rilevato che, per quanto riguarda il personale, meno del 10% delle aziende hanno raggiunto un livello di eccellenza in tre capacità essenziali in un business digitale: hyperawareness, processo decisionale informato e velocità di esecuzione. Come descritto nello studio, le organizzazioni devono far sì che le proprie persone padroneggino queste tre capacità dal momento che sono elementi fondamentali per competere con successo nel Vortice Digitale. 

“Quotidianamente abbiamo a che far con aziende che stanno cercando di comprendere quale sia il ruolo della tecnologia nella loro strategia di business", ha dichiarato Michele Dalmazzoni, collaboration & business outcomes leader di Cisco Italia. "Quello che cercano di comprendere con maggiore attenzione riguarda la possibilità di far provare ai propri dipendenti i vantaggi della digitalizzazione per aiutarli a migliorare il processo decisionale, accelerare l'innovazione ed essere più produttivi."

Le soluzioni tecnologiche non bastano a trasformare la forza lavoro, si afferma nella ricerca. "Il lavoro sulla gestione del personale deve essere coerente con i cambiamenti dei processi di business che le organizzazioni stanno apportando reinventando i loro modelli operativi per competere efficacemente nell'era digitale. Inoltre, la trasformazione della forza lavoro richiede l'impegno costante da parte degli executive.

"Questa trasformazione è qualcosa di più di un catalogo di soluzioni digitali, spiega Dalmazzoni. Lla trasformazione digitale sta riscrivendo le regole del business e renderà necessario che il personale sia opportunamente attrezzato per lavorare con la velocità e l'agilità che questo livello di cambiamento esige.” 
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter