▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Convertibile e staccabile, il futuro del pc

In un mercato europeo dove terminali tradizionali, ma anche tablet, stanno calando, la crescita di alcune fasce di prodotto chiarisce la trasformazione in atto.

Trasformazione Digitale
È un dato di fatto ormai incontrovertibile che le consegne di personal computer siano in calo costante almeno dal 2011. E gli analisti si mostrano pessimisti quanto a una possibile ripresa in tempi brevi e medi.
Tanto il mercato professionale quanto quello privato mostrano segni di saturazione, ai quali non corrisponde un adeguato tasso di rinnovamento.Gli utenti hanno espresso negli ultimi anni una chiara preferenza per terminali come gli smartphone o i tablet. Nemmeno questi ultimi, però, sembrano più affascinare e, quindi, la soluzione che oggi sembra destinata a ispirare il futuro è quella collegata ai prodotti ibridi.
Anche i numeri sembrano sostenere questa visione. Secondo Idc, i prodotti convertibili o staccabili hanno registrato una crescita del 44,7% nel primo trimestre 2016 in Europa Occidentale. Queste macchine rappresentano il 18,4% delle consegne di pc per gli individui e il 21,9% per i professionisti e le imprese, contro rispettivamente il 9,2% e il 16,3% di un anno fa.
Per il momento, va rilevato come il progresso sostanziale dei terminali ibridi corrisponda a un calo, nel periodo considerato, di pc e tablet pari al 13,7%. Detto in altri termini, questi nuovi formati rappresentano una quota in crescita, ma di una torta dalle dimensioni più ridotte (18,2 milioni di unità).In Europa, le vendite dei prodotti staccabili (tastiera e monitor che diventa un tablet) sono passate da 500000 a 1 milioni di pezzi e i convertibili hanno registrato una crescita del 12%. Secondo Idc, questi acquisti rispondono a un bisogno di soluzioni portatili, mobili e funzionali.
Anche l'analista però riconosce che lo sviluppo di questi dispositivi è stata fino a oggi limitata. Ma con una scelta più ampia in termini di costruttori e prezzi, un numero crescente di utenti finali stanno decidendo di passare al modello ibrido, che pare rispondere meglio a necessità come l'accesso il limitato alle informazioni, la creazione di contenuti o la comunicazione universale.
Idc rileva come il potenziale sia ancora più considerevole a livello di aziende. La scommessa è su un accelerazione significativa dell'implementazione di modelli staccabili già nei prossimi mesi, anche a fronte dei nuovi sviluppi attesi sul mercato.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter