▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Le infrastrutture critiche a Roma per discutere della capacità di resilienza in caso di attacco cyber

La Fondazione Global Cyber Security Center di Poste Italiane e Lutech da anni insieme per rafforzare le capacità italiane di risposta in caso di attacco cyber.

Tecnologie
Tre anni di rapporti di collaborazione legano la Fondazione Global Cyber Security Center  (GCSEC) e Lutech, sulla diffusione della conoscenza e sulla trasmissione delle informazioni circa i temi di sicurezza informatica, attacchi e risposta agli incidenti, infrastrutture critiche. 
La collaborazione tra le due entità (Lutech e Fondazione Global Cyber Security), porta in scena quest’anno un workshop a Roma, il prossimo 15 Giugno 2016, sul tema “Attacco Cyber: esperienza operative per la resilienza del business”.
In questo contesto verranno percorse le fasi principali della gestione di una crisi derivante da un attacco Cyber attraverso l’esperienza di grandi realtà aziendali italiane, con lo scopo di trarre spunti di riflessione e miglioramento, rendendo le aziende più resilienti. 
L’evento è inserito in un programma di workshop ed incontri formativi mirati e specifici sul tema della Cyber Security, che la Fondazione Global Cyber Security Center organizza annualmente coinvolgendo anche Lutech. Si tratta di uno dei più importanti trend di mercato analizzato su territorio nazionale ed internazionale a seguito della grande Trasformazione Digitale a cui ogni azienda è chiamata a guardare con attenzione.  
Il workshop, la cui partecipazione è su invito, darà l’opportunità a tutti i partecipanti di ascoltare e discutere sui temi in oggetto. Un momento di confronto, esperienza, racconti e condivisione di esperienze di rappresentanti di SOC, team di Threat Analysis, Unità di Business Continuity e Gestione Crisi. I temi della Cyber Security, verranno inoltre esaminati dal punto di vista legale e assicurativo. Il tema affrontato è di grande attualità. Le infrastrutture critiche, le Pubbliche Amministrazione e le istituzioni devono far fronte a minacce cyber sempre crescenti che potrebbero compromettere la sopravvivenza e la prosperità dell’organizzazione stessa.
Essere resilienti oggi significa essere in grado di anticipare gli eventi, di essere preparati ad affrontarli e di adattarsi ad uno scenario dinamico in continua evoluzione. Le capacità di resilienza che aziende e manager sapranno mettere in campo influenzeranno sempre più anche la competitività dell’organizzazione stessa. GCSEC e Lutech rappresentano un perfetto connubio. La Fondazione promuove e diffonde la conoscenza e la consapevolezza sulla sicurezza informatica tra i diversi attori coinvolti nell’uso e nella protezione di Internet.
Lutech, grazie alla ultra decennale esperienza della sua Business Platform Cyber Security, supporta le organizzazioni nel raggiungimento della resilienza del business adottando un approccio basato su quattro pilastri principali – ottimizzare, investigare, reagire, anticipare – e con focus specifico sui rischi Cyber introdotti dal fattore umano e dal continuo cambiamento tecnologico (es.: Internet of Things).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter