▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Arriva Bluetooth 5

Atteso a giorni l'annuncio ufficiale delle specifiche tecniche. Portata e velocità migliorate, ma anche integrazione con l’IoT al centro dei nuovi sviluppi.

Trasformazione Digitale
Entro qualche giorno, l’ente Bluetooth Sig toglierà il velo alla prossima generazione della tecnologia Bluetooth.
Rispetto alla precedente 4.2, la nuova versione 5 si presenterà con portata a doppia e velocità quadruplicata. Il tutto senza una crescita significativa dei consumi energetici. Sapendo che Bluetooth Low Energy assicura oggi una velocità di un Mbit/s e una portata di 100 metri, dovremmo rispettivamente salire a 4 Mbit/s e 200 metri.
Queste nuove caratteristiche potrebbero attirare verso Bluetooth attori diversi dai semplici produttori di periferiche, come le cuffie, le tastiere o i mouse. Viene da pensare in maniera naturale all'Internet of Things, che potrebbe beneficiare di un'alternativa al Wi-Fi, soprattutto per questioni legate ai consumi energetici.
In effetti, sono previste funzionalità specifiche dedicate all’IoT, a cominciare dalle informazioni geolocalizzate e la navigazione per i sistemi senza accoppiamento. L'idea di fondo sembrerebbe essere quella di spingere all'adozione e all'implementazione dei tag e dei servizi basati sulla localizzazione, ovvero capaci di trasmettere informazioni agli utenti in prossimità, per un utilizzo possibile in luoghi come stazioni ferroviarie, aeroporti o musei.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter