▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Sap lancia una versione Hana del proprio data warehouse

Bw/4Hana promette di offrire migliorie in termini di prestazioni e agilità. La soluzione può essere implementata on-site o in cloud, soprattutto su Aws.

Trasformazione Digitale
Sap ha lanciato una versione Hana del proprio strumento Business Warehouse. Come per le altre soluzioni proposte in abbinamento al database in-memory, anche Bw/4Hana si propone di essere più semplice da utilizzare, agile e performante.
La soluzione intende facilitare la creazione automatica di visualizzazioni che combinano logiche Sql e dati ricavati dall’Erp del costruttore, sempre sotto Hana. L'interfaccia di modellazione dei flussi di dati è stata aggiornata per accelerare lo sviluppo delle applicazioni. La distribuzione dei dati in funzione del loro utilizzo dovrebbe, inoltre, permettere di ridurre i costi di storage.
Sap Bw/4Hana può essere implementata onsite, nell'ambiente privato gestito Sap Hana Enterprise Cloud, così come sotto Amazon Aws. In quest'ottica, il costruttore ha annunciato la certificazione di istanze X1 che possono ormai arrivare a 14 Tb di Ram. La soluzione dovrebbe anche essere disponibile in futuro su altre piattaforme cloud.
La nuova versione del data warehouse permette, inoltre, di connettersi direttamente a BusinessObjects Cloud, per la visualizzazione e l'esplorazione dei dati, così come alla dashboard Digital Boardroom.Per gli attuali utenti di Business Warehouse, Sap ha indicato che saranno disponibili strumenti che consentono una transizione agevolata verso la nuova piattaforma.
La spiegazione non sembra aver convinto del tutto utenti già preoccupati in passato da altre migrazioni verso prodotti Hana. Lo User Group tedesco, molto influente, ha da un lato espresso il proprio favore agli investimenti in tecnologie innovative, ma per altro verso ha sollecitato risposte sulla prosecuzione dello sviluppo della soluzione attuale. In pratica, coloro che pagano un supporto software e di manutenzione annuale si attendono una continuità di supporto che auspicano non debba essere sottomessa alla spinta verso la nuova soluzione.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter