▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Mercato SaaS in crescita, con Microsoft davanti a tutti

Nel suo complesso, il comparto del software aziendale fruito come servizio ha realizzato, secondo Synergy Research Group, 11 miliardi di dollari nel secondo trimestre 2016.

Cloud
In base alle stime comunicate da Synergy Research Group, nel secondo trimestre 2016 il mercato mondiale delle applicazioni SaaS è cresciuto del 33%, arrivando a valere 11 miliardi di dollari. Secondo l’analista, è soprattutto la parte Erp a trainare il comparto, essendo aumentata del 49% nell’ultimo anno, ma le cose vanno bene anche per il software collaborativo (+ 37%).
Synergy rileva come la società leader sia oggi Microsoft, che ha superato SalesForce, grazie al raddoppio del giro d’affari realizzato negli ultimi dodici mesi. Buone notizie anche per Oracle, che ha registrato il tasso di crescita più rilevante del settore, dopo quello di Microsoft.
L’analista sottolinea anche come il comparto SaaS aziendale resti piuttosto frammentato, con leader diversi a seconda delle declinazioni. Microsoft guida il settore del lavoro collaborativo, SalesForce resta davanti nel Crm, Sap e Oracle nell’Erp.
Resta aperta la contesa soprattutto fra operatori tradizionali del software e aziende cloud-native, spesso concentrate in ambiti applicativi specifici. In questa fase storica, sono i primi a registrare business in crescita più sostenuta, grazie allo sfruttamento della grande base installata, sempre più interessata a passare a un modello SaaS.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter