▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Finisce l’era di Blackberry negli smartphone

Il costruttore canadese ha deciso di rinunciare alla produzione di nuovi dispositivi, per concentrarsi sul software.

Trasformazione Digitale
L’avventura di BlackBerry nel mondo degli smartphone è giunta al capolinea. Il presidente della società, John Chen, ha ufficialmente annunciato che non saranno sviluppati nuovi modelli e l’attività passerà a un partner indonesiano, Pt Tiphone Mobile, con il quale sarà creata un’azienda congiunta, Pt Bb, per il momento indirizzata al solo mercato locale.
Da tempo si parlava di questa mossa come passo inevitabile per una realtà capace di dominare il mercato per buona parte del primo decennio degli anni Duemila, ma poi superata da Apple, Samsung e altri costruttori. Già a inizio anno, l’uscita del Priv aveva sancito l’abbandono del proprio sistema operativo, a favore di Android, ma anche questo passaggio estremo non è servito a rilanciare il brand.
Basta gettare uno sguardo sul bilancio per capire come l’hardware rappresenti una vera palla al piede, mentre il software presenta numeri assai più interessanti. Nel secondo trimestre del 2016, BlackBerry ha ottenuto 156 milioni di dollari di vendite da quest’ultimo e solo 105 milioni dagli smartphone, che però producono perdite (8 milioni di dollari) contro un attivo di 28 milioni per la componente immateriale.
Gestione dei dispositivi e soluzioni di sicurezza dovrebbero ora rappresentare il focus unico di una società che spera così di raddrizzare la barra finanziaria e uscire dal declino che l’ha caratterizzata negli ultimi tempi.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter